basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Gli interessi legali sul deposito cauzionale non vanno capitalizzati.
Si devono pagare all'inquilino al termine di ogni annualità.
Che di prassi gli interessi forse non vengano capitalizzati, è probabile
Ma come hai scritto sarebbe un controsenso.

Se la legge prevede siano pagati ad ogni annualità, e ciò non avviene, logica richiederebbe che gli interessi accumulati siano a loro volta soggetti a capitalizzazione (annuale)
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavate di esservi liberati di me? Invece rieccomi dopo avervi fatto un po’ respirare, ma, tranquill, adesso è solo per chiarire alcuni punti: non vi stresso più come prima.

Dunque per quel che riguarda la clausola contrattuale relativa alla seconda garanzia, se interessa saperlo (sennò passate al capoverso successivo), testuale è scritto:
«È fornita dal conduttore una ulteriore garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, l'integrale pagamento del canone di locazione, degli interessi, anche se moratori, delle penali, di eventuali danni sull'immobile e comunque, di tutte le somme dovute a fronte del contratto) a prima richiesta e senza il beneficio della preventiva escussione, valida per l'intera durata del contratto, suoi eventuali rinnovi e comunque sino alla durata della effettiva riconsegna, per tutto l'intero importo dovuto, che il locatore potrà attivare successivamente al decorrere dei termini di cui all'art. 6 del contratto e nei limiti dell'importo non corrisposto dal conduttore in caso di esercizio della garanzia per i motivi sopra indicati per un importo garantito di €. 8.000,00 (ottomila/00), tramite consegna al locatore dell 'assegno bancario n. ...... , tratto sul Credito Valtellinese, e a quest'ultimo intestato, per € 8.000,00 (ottomila/00). L'esercizio di tali garanzie nei termini sopra indicati, salvo quanto previsto dall'articolo 55 della legge 392/1978, non costituisce sanatoria della morosità e non impedisce al locatore di procedere in giudizio per la convalida di sfratto per morosità»

Riguardo poi la risoluzione del contratto, dopo aver predisposto tutto (compresa la fotocopia della raccomandata da inoltrarle) mi sa che non gliela invierò. Proprio poco prima infatti, sono stato raggiunto da un suo messaggio ed ho pensato: «Aiuto 😱, adesso lei mi anticipa dicendo che lascia l’appartamento» (e la tal cosa mi ha fatto tremare un po’ 🥶 considerando appunto come lei è sempre puntuale sia nei pagamenti verso l’amministratore sia verso di me) ed invece mi comunicava solamente la cortesia di domandare all’amministratore (oramai c’è un tale rapporto di fiducia tra lei e me che siamo passati a darci del tu..) del perché le era stata mandata una rata con l’aumento del condominio.. Ecco , in quell’istante ho davvero realizzato che forse sarebbe potuto essere un rischio tirare la corda, soprattutto poi tirarla senza sapere manco se effettivamente ci sia stato o meno l’aumento per Roma rispetto a quanto era già in vigore nel 2019 (perché se scrivi email a queste associazioni per saperlo a titolo informativo manco ti rispondono 😡).
Forse ci perderò qualcosa, chissà 🤷🏻‍♂️, ma di sicuro per 2 anni ho il condominio pagato da lei, un IMU ridotto di molto, e comunque pur sempre un canone di locazione senza periodi di “buio”: non è una piccola cosa….
È vero che forse avrei potuto successivamente annullare il tutto, ma se poi magari se la prendeva a male? Mica era scontato che se io annullavo poi lei sarebbe comunque rimasta. E rischiare (anche di compromettere un ottimo rapporto) senza manco sapere se vi siano stati effettivi aggiornamenti sull’Accordo Territoriale non so quanto ne valga la pena 🫤…

Quest’anno se non altro, grazie 🙏 🙏🙏 alla vostra pazienza e cortesia (Uva ti dovrei erigere un monumento 😅…), mi sono un po’ schiarito le idee visto ne avevo poche e ben confuse… e tutte queste queste nozioni mi torneranno comunque utilissime al prossimo biennio (ma non abbiate timore: mica vi mollo, e chi si azzarda 😄).

Per quel che attiene invece gli interessi legali, sì, le parole scritte sono più o meno le stesse riportate pure sul contratto predisposto dall’Uppi. Adesso staremo a vedere per il calcolo degli interessi se, quando l’inquilina se ne andrà (spero il più tardi possibile), avanzerà obiezioni tenuto anche conto dell’annotazione di Basty.

Grazie ancora per tutto amici 😊…
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una ulteriore garanzia
Continuo a pensare che non sia regolare.
Mi sembra una forma di fideiussione bancaria che probabilmente l'inquilina non avrebbe potuto ottenere dalla sua banca, per cui ti ha dato un assegno in deposito.
Io non mi sarei fidata. Perché nel momento in cui il locatore lo voglia incassare, ricorrendone i motivi, l'assegno potrebbe non essere coperto o il c/c chiuso.
Mi sembra strano che quella clausola sia stata approvata dal Sindacato che asseverò il contratto concordato.

perché le era stata mandata una rata con l’aumento del condominio
Qui devo segnalarti un errore!
Il condominio e l'amministratore sono estranei al rapporto intercorrente tra il proprietario/locatore e il suo inquilino.
Quindi tu come condòmino devi pagare tutte le rate dovute al condominio, poi addebiti all'inquilina quanto di sua competenza.

ho il condominio pagato da lei
Trattandosi di un contratto concordato puoi addebitarle solo la parte di oneri accessori (= spese condominiali) elencati nella Tabella ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017).
Questo è previsto da un'apposita clausola del contratto, se redatto correttamente in conformità al modello ministeriale:
Articolo 4 (Oneri accessori)
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998

Controlla cosa sta scritto nel tuo contratto.
 

Allegati

  • All. D.pdf
    218,5 KB · Visite: 7

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
A volte tornano…

Innanzitutto grazie 🙏, l’ennesimo, ad Uva che spiega sin nel midollo e con una chiarezza che persino un vero incompetente come me è in grado di capire.
Per quanto riguarda quella clausola inerente l’ulteriore garanzia sarà bizzara, sarà curiosa eppure l’Uppi l’ha inserita…
Faccio poi tesoro delle parole su come dev’essere correttamente pagato il condominio. Ed in effetti l’inquilina decurtava dalle rate di condominio alcune voci (non presenti mi pare in quella tabella) asserendo che non erano di sua competenza (spese assicurazione, amministrazione con relativa IVA, l’IMU e tributarista), sicché all’amministratore arrivava il pagamento delle rate smezzate tra lei e me e proprio quest’anno lui mi aveva riferito che non poteva stare dietro al condominio pagato in questa modalità, invitandomi a versare l’importo per intero per poi rivalermi su di lei per ciò che era di sua spettanza.
Bene e liquidato così questo arretrato di risposta passiamo all’attualità.

Purtroppo proprio l’altro ieri la mia inquilina mi ha comunicato che a causa di un lutto che l’ha riguardata che ha intenzione di lasciare l’appartamento e non solo, dato l’ottimo rapporto esistente fra noi, mi ha anche chiesto la cortesia di poter recedere prima dei sei mesi, ossia tre mesi (però, qualora accettassi, vorrei arrivare almeno a 4, anche perché così sarebbe più facile da calcolare il trimestre di condominio luglio-settembre). Ora le domande sono:

Nel caso il contratto terminasse qualche mese prima si inquadrerebbe in un “recesso anticipato” e quindi io potrei chiedere alla mia inquilina di poter consentire l’accesso ad un eventuale agente immobiliare sia per valutare l’appartamento sia per mostrarlo poi insieme ad un nuovo aspirante conduttore come espressamente citato nel contratto («Nel caso in cui il locatore intenda vendere l'unità immobiliare locata, o ,
in caso di recesso anticipato del conduttore, il conduttore deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore con esclusione dei giorni festivi» ). Giusto?

Posso chiedere che in cambio di due mesi di abbuono di locazione lei rinunci agli interessi legali sulle due mensilità anticipate (e che io peraltro non ho nemmeno mai riscosso)? Eventualmente nel foglio in cui lei mi scrive che ho restituito i due assegni ci faccio pure scrivere “nonché gli interessi legali maturati sul deposito cauzionale” (così siamo certi che non me li potrà richiedere in un successivo momento), anche se poi di fatto io non glieli elargirò...

Questa variazione della diminuzione del preavviso di alcuni mesi va bene pure se avviene anche per voce o tramite whatsapp, no perché sul contratto vi è scritto: «Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo, e non può essere provata, se non con atto scritto». Lo chiedo perché non vorrei che poi, quando mando la comunicazione all’Agenzia delle Entrate inerente la risoluzione anticipata del contratto (seguendo più o meno le stesse modalità con cui ho comunicato la proroga di due anni avvenuta nel 2022 -inviata peraltro solo ieri notte-) trovassero qualcosa da ridire e la considerassero non valida...

Ecco, questi sono più o meno i punti che vorrei mettere sul piatto in cambio di due mesi di risoluzione anticipata. Li posso chiedere oppure ho detto delle castronerie mega galattiche?

Grazie ancora di tutto, senza questo forum e di chi vi partecipa non so proprio come farei 🤷🏻‍♂️...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi aveva riferito che non poteva stare dietro al condominio pagato in questa modalità, invitandomi a versare l’importo per intero
Ha ragione l'amministratore: provvedi tu a pagare interamente le spese condominiali e poi addebita all'inquilino la quota a suo carico.

il conduttore deve consentirne la visita
in base a quanto stabilito nel contratto di locazione.
Leggi la relativa clausola e attieniti a ciò che sta scritto.

diminuzione del preavviso di alcuni mesi
Ti consiglio di concordare tutto per scritto, possibilmente con raccomandata ar o pec.
L'inquilina ti invia la disdetta anticipata, impegnandosi a rilasciare l'immobile entro la data X.
Tu le rispondi scrivendo che accetti la disdetta e la sollevi dall'onere del preavviso.

in cambio di due mesi di abbuono di locazione lei rinunci agli interessi legali
No.
Piuttosto scrivete sul verbale di rilascio e restituzione chiavi di aver regolato la restituzione del deposito cauzionale e liquidazione dei relativi interessi legali, e che le parti dichiarano di null'altro avere reciprocamente a pretendere.

quando mando la comunicazione all’Agenzia delle Entrate inerente la risoluzione anticipata
scrivi come data di risoluzione anticipata del contratto quella del suddetto verbale (non occorre inviarlo all'Agenzia delle Entrate).
Ricordati di presentare il mod. RLI entro 30 giorni da quella data.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
in base a quanto stabilito nel contratto di locazione.
Leggi la relativa clausola e attieniti a ciò che sta scritto.

Sì, ma quel che io avevo riportato («...in caso di recesso anticipato del conduttore, il conduttore deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore con esclusione dei giorni festivi») è quanto appunto stabilito nel nostro contratto, non è che ne ho preso uno a caso, pertanto entro questi termini posso domandare l'accesso dell'agente immobiliare per valutare/mostrare l'appartamento a chi interessato..

No.
Piuttosto scrivete sul verbale di rilascio e restituzione chiavi di aver regolato la restituzione del deposito cauzionale e liquidazione dei relativi interessi legali, e che le parti dichiarano di null'altro avere reciprocamente a pretendere.

Ehm, perdonami: no cosa? Che non è una richiesta che posso avanzare? Oppure che la posso avanzare, purché la questione interessi legali non versati da parte mia a lei venga scritta però nel verbale di rilascio e restituzione chiavi nella modalità in cui mi hai indicato? Certo, qualora fosse quest'ultima ipotesi, con la raccomandata di accettazione di disdetta anticipata, le consegno il coltello dalla parte del manico perché a quel punto lei potrebbe rifiutare, al giorno del rilascio dell'appartamento, di apporre quella dicitura pretendendo così gli interessi legali su quell'assegno senza che io possa più far nulla avendo per iscritto avendo accettato il suo recesso anticipato. Eh, lo so: tutto non si può ottenere e se quella dichiarazione serve poi per tutelarmi fiscalmente meglio averla...

scrivi come data di risoluzione anticipata del contratto quella del suddetto verbale (non occorre inviarlo all'Agenzia delle Entrate).
Ricordati di presentare il mod. RLI entro 30 giorni da quella data.

Eh, ma allora a chi la inoltro la comunicazione del recesso anticipato se non all'Agenzia delle Entrate? Sennò poi i mesi successivi nella precompilata mi addebiteranno pure le locazioni che non ho poi più di fatto percepito.
Il verbale suppongo avrà la data dell'ultimo giorno suo di locazione, quindi verrà indicata quella data lì...

P.S.
Proprio questa mattina ho ricevuto via e-mail la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che inoltravano la comunicazione della proroga (prossimi giorni controllerò sul loro portale se mi è stata modificata la data, ora non posso).

Grazie infinite, ti spremo come un limone, lo so...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quel che io avevo riportato è quanto appunto stabilito nel nostro contratto,
Allora regolati come sta scritto nel vs contratto:
una volta la settimana, per almeno due ore con esclusione dei giorni festivi
Se i rapporti tra locatore e inquilino sono buoni, è possibile fissare anche più appuntamenti durante la settimana, purché l'inquilino sia disponibile.


posso avanzare?
La puoi avanzare, e lei può accettare oppure no di rinunciare agli interessi legali.
Se accetta e rinuncia, secondo me è meglio evitare rimanga scritto che l'inquilino uscente ha rinunciato espressamente ad un suo diritto sancito dalla legge.
Per cui mi accorderei a voce e farei i conti insieme all'inquilina. Nel verbale di rilascio scriverei che, non essendoci danni all'immobile imputabili al conduttore, le parti hanno già regolato i rapporti economici e dichiarano di null'altro avere a pretendere reciprocamente.


con la raccomandata di accettazione di disdetta anticipata, le consegno il coltello dalla parte del manico
Sì, è vero.
Ma non penso che lei si rifiuti di firmare il verbale di rilascio.
Perché è una dicitura standard:
le parti hanno già regolato i rapporti economici e dichiarano di null'altro avere a pretendere reciprocamente.


a chi la inoltro la comunicazione del recesso anticipato
Mandi all'Agenzia delle Entrate il mod. RLI per la comunicazione risoluzione anticipata del contratto di locazione.
E' una pratica che puoi svolgere telematicamente con RLIWeb.

NON devi mandare all'Agenzia copia del verbale di rilascio firmato da te e dall'inquilina.
Ne prepari due copie (una per te e una per lei) entrambe firmate in originale.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, hai ragione: potrei anche chiedere più appuntamenti, tuttavia la volta scorsa che mio fratello diede l’incarico all’agenzia immobiliare (che questa volta comunque cambierò), sai quanti contatti ci procurarono in quasi 10 mesi? Due (di cui uno era uno spiantato o quasi. Fortunatamente andò bene il successivo...)!!!

Sì, ma io infatti sul foglio di riconsegna assegni volevo apporre appunto la dicitura di averli restituiti comprensivi degli interessi legali (anche se di fatto poi questi ultimi non glieli restituivo, ma facevo però risultare come se glieli avessi dati in maniera che lei null’altro avesse poi potuto pretendere da me...).

Ah, ma quindi il verbale di rilascio si dovrebbe ottenere prima del giorno della riconsegna chiavi? Ma se invece questo verbale lo firmasse l’ultimo giorno di locazione in cui mi consegna pure le chiavi ed evito io di mandarle la raccomandata che accetto la disdetta? Voglio dire, ha qualche utilità che io le risponda per raccomandata che io accetto la sua disdetta anticipata? Sennò le fornisco la garanzia dei due mesi anticipati di recesso, senza ottenere però io alcuna garanzia che poi lei sia di parola sugli interessi legali (da non restituirle). Non spedendo invece l’accettazione della mia disdetta se invece, contraddicendo alla parola data, mi dicesse poi che li rivuole, allora io potrei pretendere i sei mesi di preavviso (perché sì i rapporti sono ottimi, sì, ma essendo l’ultimo giorno potrebbe essere un tana libera tutti e pretendere il giorno della riconsegna chiavi, gli interessi legali ed io sarei comunque costretto a darle ragione avendo le mani legate dalla raccomandata con cui le scrivo che accetto il suo recesso anticipato.. Viceversa, se non le invio la mia accettazione, qualora l’ultimo giorno si rifiutasse di apporre sul foglio che, oltre gli assegni, io le ho restituito pure gli interessi legali (bugia...), allora io potrei dirle: “Okay, allora ci vediamo fra 2 mesi per il rilascio dell’appartamento”..

Oppure potrei non chiedergliela nemmeno io l’invio della sua raccomandata di disdetta. Facciamo tutto sulla fiducia. Le dico tramite whatsapp che posso abbuonarle due mesi di locazione anziché tre, a patto però che non mi faccia pagare gli interessi legali sull’assegno che non ho mai neppure intascato...

Per RLI Web vedrò, al limite ti ricontatto se non riesco a trovarlo (tanto ormai conosco la strada 😄), invio intanto questo messaggio prima che il forum vada off line...



Come sempre grazie infinite
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quanti contatti ci procurarono in quasi 10 mesi? Due (di cui uno era uno spiantato o quasi.
Questo è un buon periodo per le locazioni.
In molte città stanno dilagando gli "affitti brevi" e chi cerca una casa per periodi più lunghi si precipita appena vede annunci che propongono contratti 4 + 4 o 3 + 2.

Warning!
Quando l'Agenzia ti propone un potenziale inquilino controlla personalmente tutta la documentazione: contratto di lavoro, ultime buste paga (leggile bene, per scovare eventuali cessioni/pignoramenti del quinto dello stipendio) oppure dichiarazioni dei redditi se è un lavoratore autonomo.
Se il candidato vive già in affitto, chiedi di mostrarti le quietanze dei bonifici che sta facendo al suo attuale proprietario. Per evitare i Tizi che stanno "scappando" da uno sfratto per morosità.
Se il suo reddito/patrimonio è insufficiente, richiedi la firma di un garante che dimostri la propria solvibilità.
E' opportuno conoscere il candidato prima di impegnarsi col preliminare di locazione. Anche un colloquio condotto bene dal proprietario spesso permette di sgamare i potenziali "imp" (Inquilini Morosi Professionisti).

Non fidarti ciecamente delle chiacchiere dell'Agenzia, che probabilmente è molto interessata ad incassare la sua provvigione piuttosto che trovarti un buon inquilino.
Controlla e rifletti prima di accettare una proposta di locazione!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo verbale lo firmasse l’ultimo giorno di locazione in cui mi consegna pure le chiavi ed evito io di mandarle la raccomandata che accetto la disdetta?
In ordine cronologico:

1) L'inquilina ti manda la disdetta, specificando la data entro la quale rilascerà l'appartamento.

2) E' opportuno che il proprietario risponda, accettando la disdetta e sollevandola dall'onere del preavviso se lei non lo rispetta perché ha fretta di andare via.
Se nel tuo caso questo passaggio è foriero di criticità, puoi saltarlo.
Ti limiti a telefonarle dicendo "Ok, riduciamo il preavviso a X mesi e ci vediamo quando hai traslocato per chiudere il contratto. Mi autorizzi a comunicare il tuo n° di telefono all'Agenzia che fisserà gli appuntamenti per cercare il nuovo inquilino?"

3) Quando l'inquilina ha finito il trasloco e sgombrato tutti i suoi mobili ed effetti personali, vi dovete incontrare nell'immobile.
Controllate insieme che non vi siano danni a lei imputabili e firmate il verbale di rilascio e restituzione chiavi in duplice copia.
Lo firmate in quell'occasione (né prima, né dopo) con la data di quel giorno.
In quella circostanza è necessario individuare eventuali sospesi: ratei di spese condominiali o conguaglio riscaldamento centralizzato non ancora quantificati. Se ce ne sono lo si scrive nel verbale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto