oculista

Membro Attivo
Buonasera,

in qualità di locatore ho mandato disdetta del rinnovo del contratto di affitto abitativo (cedolare secca) 6 mesi prima della scadenza del contratto stesso. Si trattava di contratto 3 + 2 che si era rinnovato già automaticamente per altri 2 anni facendo proroga tramite RLI sul sito (quindi 7 anni in totale, 3 + 2 + 2). Essendo il contratto scaduto il 30-09-2023 devo fare qualche adempimento sul sito dell'agenzia delle Entrate tramite RLI? Perchè dal sito c'è solo opzione "risoluzione" che mi sembra di capire riguardi contratti che vengono risolti per cause varie prima della naturale scadenza e non contratti alla loro naturale scadenza.

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Umberto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo fare qualche adempimento sul sito dell'agenzia delle Entrate tramite RLI?
No, non devi fare nulla.
Si comunicano all'Agenzia delle Entrate solo le risoluzioni anticipate dei contratti di locazione.

Non avendo comunicato un'ulteriore proroga per il biennio successivo, per l'Agenzia delle Entrate il tuo contratto è scaduto definitivamente il 30/09/2023.

Suppongo che il conduttore abbia rilasciato l'immobile.
Se invece lo sta ancora occupando, deve pagarti l'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) dello stesso importo del canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto