Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora Uva, quindi le devo inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno prima del 30 maggio.
Ma poi, dell’eventuale rinnovo, bisognerà informare l’Agenzia delle Entrate?
Altra domanda ancora: l’inquilina può, in caso di proposta di rinnovo, chiedere di mantenere lo stesso canone oppure, se uno le manda la proposta lei può solo accettare o rifiutare (e quindi lasciare libero l’appartamento al termine del precedente contratto). C’è cioè una parte intermedia, in cui lei può dire: «io resto, solo alle stesse condizioni», oppure no? Perdonate la mia grossa, grassa ignoranza, ma non mi sono interessato mai a ciò in vita mia (e si vede).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le devo inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno prima del 30 maggio.
Sta attento alla tempistica: NON rileva la data in cui spedisci la raccomandata ar.
Se il locatore si sbaglia rischia che la sua disdetta sia tardiva, quindi inefficace.
Trovi qui delle spiegazioni e un esempio di quando si perfeziona la comunicazione al destinatario.
(post #16 e #19)

dell’eventuale rinnovo, bisognerà informare l’Agenzia delle Entrate?
Sì.
I rinnovi dei contratti di locazione devono essere comunicati all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni col mod RLI, o telematicamente con RLIWeb.
In mancanza di comunicazione, per l'Agenzia quel contratto è risolto (=finito, chiuso) alla sua scadenza naturale.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella disdetta tu scrivi che intendi attivare la procedura per il rinnovo del contratto a nuove condizioni: canone annuo € X (superiore a quello attuale di € Y).
Ovviamente devi prima farti fare i conteggi dal Sindacato proprietari, perché il nuovo canone non può superare l'importo max calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale.

Aggiungi che in mancanza di sua risposta e/o accordo il contratto si intenderà scaduto al 30/11/2024 e l'immobile dovrà essere rilasciato libero da persone e cose entro tale data con restituzione chiavi alla proprietà.

Poi vedi la reazione dell'inquilina.
Se ti dice
«io resto, solo alle stesse condizioni»
sta a te accettare o meno.

Le comunichi la tua decisione: se non accetti ribadisci che dovrà rilasciare l'immobile entro e non oltre il 30/11/2024.
Se accetti, le comunichi che alla scadenza 30/11/2024 il contratto sarà rinnovato al canone annuo di € Y (quello attuale).
E' anche possibile una soluzione intermedia: canone di € Z > di Y ma < di X.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ritardissimo anche questa volta (e me ne scuso molto), ma grazie mille, Uva, per tutte le ulteriori e dettagliatissime informazioni elargitemi. Purtroppo ho avuto altri problemi che mi hanno impedito di occuparmi della proroga. Proverò a farlo adesso sperando di rientrare ancora nella tempistica, ma non penso mi rivolgerò più all’ASPPI (visto che ho letto le recensioni e non ne parlano troppo bene), ma a dokicasa.it.
Solo tre domande: ma il foglio con l’aggiornamento del contratto, per essere valido agli occhi della mia conduttrice, deve recare timbro e firma di un professionista?
La conduttrice mi deve rilasciare una dichiarazione (firmata?) se accetta la proroga con l’aumento oppure basta una qualsiasi sua comunicazione di assenso?
Qualora si restasse invece con la locazione per altri due anni allo stesso, identico canone di adesso non andrà comunicato nulla all’Agenzia delle Entrate (perché, presumo, si presupponga il rinnovo allo stesse stesse condizioni attuali)?
Un grazie gigantesco come una casa!!!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Proverò a farlo adesso sperando di rientrare ancora nella tempistica,
Siccome
il biennio del tuo contratto 3 + 2 scadrà il 30/11/2024
sei ancora in tempo.

il foglio con l’aggiornamento del contratto,
Trattandosi di contratto concordato, il ricalcolo del canone si deve fare in base ai parametri fissati dall'Accordo Territoriale, e deve essere asseverato dal Sindacato.

La conduttrice
se accetta il rinnovo col nuovo canone dovete firmare entrambi una dichiarazione che con decorrenza 01/12/2024 il nuovo canone di locazione annuo è di € X.

all’Agenzia delle Entrate
Attenzione!
Il rinnovo del contratto si deve sempre comunicare all'Agenzia delle Entrate, indipendentemente da quale sia il canone (quello attuale o quello aggiornato).
In mancanza di comunicazione, per l'Agenzia quel contratto risulterà risolto (= chiuso, finito) al 30/11/2024.
Il rinnovo / proroga si comunica col mod. RLI cartaceo o con RLIWeb telematico logandosi a Fisconline con lo spid.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Troppo gentile davvero, guida più dettagliata di così mi sa che non la si trova neanche scansionando accuratamente l’intero Web.
Quindi il rinnovo si comunica sempre. No, perché io invece avevo letto che con l’articolo 3 bis del DL 34/2019 (Decreto Crescita convertito in legge 58/2019) vi era stata l’abrogazione delle sanzioni legate all’obbligo della proroga. (Proroga obbligatoria della cedolare secca: come comunicarla? - Immobiliare.it News) e quindi pensavo se ne potesse fare anche a meno della comunicazione. Ma anche la prima proroga andava comunicata, ossia quella dopo i primi tre anni di contratto? Perché all’epoca non la comunicai..
Tasse però, con il canone concordato avente l’opzione della cedolare secca, legate alla proroga (che so, imposta di registro) non si dovrebbero pagare. Solo comunicare e basta.. ?
Ancora molte grazie per la pazienza e disponibilità: far capire un mondo complesso a chi ne è completamente a digiuno mi rendo conto non dev’essere semplicissimo…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo letto che
In realtà è stato abrogato l'obbligo di comunicazione della proroga del regime fiscale (cedolare secca) scelto dal contribuente, ossia la conferma che il locatore intende mantenere la cedolare. Abrogate anche le relative sanzioni.

Ne abbiamo già parlato in altri thread:


Però è opportuno comunicare sempre le proroghe all'Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molte grazie ancora, ma con una sfacciataggine che non conosce davvero confini posso dare un altro po’ di tormento sperando di non essere bannato? No perché qua leggo:
In mancanza di comunicazione, per l'Agenzia quel contratto risulterà risolto (= chiuso, finito) al 30/11/2024.
quindi anche se non ho provveduto, due anni fa, ad inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della proroga il contratto di considererà per me comunque concluso il 30/11/2024? 🤔🙄 No, perché a chi mi sono rivolto per esser aiutato con l’aggiornamento del canone di locazione secondo i parametri dell’Accordo Territoriale sostiene che è necessaria la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della primissima proroga e, qualora non si fosse provveduto ad effettuarla come nel mio caso, il contratto risulterà a me fermo addirittura al 2022. Ragion per cui, prima di qualsiasi altro adempimento si dovrà inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate di questa avvenuta proroga che si è verificata due anni fa (io invece pensavo che ci fossero solo 30 giorni dal rinnovo per poterla trasmettere e che quindi ero ampiamente fuori tempo massimo…).

Altro punto. Mi è stato detto che, nonostante nel mio contratto redatto dall’Uppi vi sia scritto che: «Il contratto è stipulato per la durata di 3 anni, dal 01/12/2019 al 30/11/2022, e alla prima scadenza, ove le parti non rinnovino sul medesimo, il contratto è prorogato di due anni… … …Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna parte ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni, ovvero per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata… … In mancanza della comunicazione, il contratto è rinnovato tacitamente alle stesse condizioni…» non è possibile aggiornare il canone in quanto esso è in regime di cedolare secca al 10%, pertanto qualora fosse mia intenzione domandare un aggiornamento dovrei prima:
-registrare l’avvenuta proroga del 2022.
-registrare la risoluzione del contratto con data in cui si fa partire il nuovo.
-iniziare la nuova pratica di locazione a canone concordato con il canone aggiornato (e quindi nuovo contratto di locazione, nuova certificazione…).
Insomma ora come ora attraverso la proroga potrei solo chiedere il rinnovo allo stesso canone di locazione (dopo aver comunque registrato la prima proroga all‘Agenzia delle Entrate).
Viceversa se è mia intenzione domandare l’aumento del canone dopo aver sistemato la proroga che non registrai dovrò chiedere lo scioglimento del contratto ed iniziarne uno nuovo con la certificazione del canone aggiornata, ma non posso direttamente passare alla variazione del canone sfruttando la proroga.. È giusto giusto ciò? Sempre che abbia ancora la bontà davvero infinita di volermi rispondere ancora…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto