MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
La mia situazione è questa:
- mia madre possiede una casa e un appartamento intestati a lei
- io non possiedo abitazioni e sono in affitto.

Mia madre, per quanto mi auguri possa vivere più anni a lungo e più felicemente possibile, un giorno non ci sarà più.

Sia io che lei stessa ci stiamo ponendo la questione:

Conviene lasciare tutto com'è e quando non ci sarà più erediterò le abitazioni?

Oppure per pagare meno tasse o avere facilitazioni conviene che lei mi "regali" una delle due case?

Cosa ne pensate?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Puoi farti trasferire la proprietà della casa dove non abita e portarci la residenza per non pagare IMU e IRPEF.
Valuta il risparmio delle tasse e tributi con costo rogito notarile e relative imposte e tassazioni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi farti trasferire la proprietà della casa dove non abita e portarci la residenza per non pagare IMU e IRPEF.
chi paga l'atto della donazione?

Cosa ne pensate?

per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) sulla quota eccedente 1 milione di euro si paga il 4% di imposta di successione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché non tifai intestare dei beni in cambio di assistenza? E' una situazione che va analizzata nel complesso per trovare la soluzione meno costosa, eventualmente lei potrebbe riservarsi l'usufrutto per tutelarsi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Conviene lasciare tutto com'è e quando non ci sarà più erediterò le abitazioni?

Oppure per pagare meno tasse o avere facilitazioni conviene che lei mi "regali" una delle due case?
Argomento trattato più volte...e sei stata "ermetica" su molti punti.

Altri eredi?

Risparmiare quali tasse? Quando?

Sconsigliata come sempre la 'donazione".
 

MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Altri eredi?
no

Risparmiare quali tasse? Quando?
non ho idea, appunto chiedevo, probabilmente mi manca anche di capire un po' come funziona il tutto. in generale non vorrei ritrovarmi tra 20 anni e dire "mannaggia dovevo fare così..."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto