MariaelenaBG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero che qualcuno possa darmi indicazioni..
Alla morte di mio padre nel 2009, mia madre, mia sorella ed io abbiamo ereditato un immobile intestato fino a quel momento solo a lui, per la quota di 1/3 ciascuna.
Non era la residenza coniugale; mia madre e mio padre abitavano in un’altra città, in un appartamento in affitto.
Su questo immobile ereditato c’era un mutuo che dal 2009 è stato pagato interamente da mia madre, fino alla scadenza (quest’anno).
Terminato il mutuo, mia madre decide di lasciare l’appartamento in affitto e trasferire la sua residenza nella casa ereditata.
Ora, mia sorella comunica che è sua intenzione cedere la sua quota.
Premesso che dovremo far valutare l’immobile per quantificare le quote, le mie domande sono:
1) in questo caso, mia madre non ha il diritto di abitazione, giusto?
2) potrà chiedere a mia sorella il rimborso della parte del mutuo che ha pagato da sola, limitato alla sua quota?
3) volendo aiutare mia madre, se decidessi io di acquistare la quota di mia sorella, avendo così una quota di 2/3, quando mia madre non ci sarà più, mia sorella avrà comunque diritto alla legittima su 1/3 di mia madre?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1) giusto
2) si, a tua sorella e, volendo, anche a te ; oltre all’immobile avete ereditato pro quota anche i debiti del de cuius .
3] si
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto