Giuliano

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno,
vorrei chiedere quanto può costare un atto di citazione in tribunale per divisione ereditaria.
Si tratta di un immobile e la divisione è tra 4 fratelli. Citato è uno dei 4 fratelli perchè attualmente proprietario dell'immobile.
Domanda: il costo varia a seconda del valore dell'immobile? Esiste un tariffario? Cosa significano "RIMBORSO FORF. SPESE GENERALI 15%" e "CPA 4%"?
Grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
attualmente ha il possesso. non la proprietà, Vero?
La parcella è libera, va contrattata prima. 15% sul totale ha calcolato forfettariamente, 4% va alla cassa avvocati
 

Giuliano

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno,
vorrei chiedere quanto può costare un atto di citazione in tribunale per divisione ereditaria.
Si tratta di un immobile e la divisione è tra 4 fratelli. Citato è uno dei 4 fratelli perchè attualmente proprietario dell'immobile.
Domanda: il costo varia a seconda del valore dell'immobile? Esiste un tariffario? Cosa significano "RIMBORSO FORF. SPESE GENERALI 15%" e "CPA 4%"?
Grazie

L'immobile è di proprietà al 100% di mio fratello. A noi 3 sorelle spetta ciascuno 1/6 secondo l'asse ereditaria. Quindi l'avvocato di parte può chiedere qualsiasi cifra per la citazione. Il nostro avvocato non ha rilasciato alcun preventivo, anche se da noi (prima della domanda di citazione) richiesto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene Arciera tuo fratello è possessore ed è comproprietario. Da quanto affermi si nota un'incongruenza: come può tuo fratello essere proprietario del 100% e contemporaneamente voi tre, sorelle avete lo stesso diritto per 1/6 ciascuna? Se fosse vero che voi avete avuto in eredità 1/6 x 3 = 3/6, ovvero 1/2, a vostro fratello spetterebbe l'altro 1/2. Per capire quali siano realmente le quote di diritto di ciascuna sarebbe necessario capire perché tuo fratello ha una quota differente da quella spettante a ciascuna di voi, sorelle.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiacchia, sei di una perspicacia che mi lascia perplesso. Peccato che la matematica non ti dia ragione: 100% equivale alla totalità, per cui se le sorelle sono proprietarie di 3/6, ovvero il 50%, la somma è del 150%. Qualcosa non torna, non trovi?
 

Giuliano

Membro Attivo
Conduttore
Gianco vuoi vedre che indovino? il fratello ha la sua parte più la disponibile.
Ha ragione Chiacchia: mio fratello risulta infatti erede universale a fronte di un testamento. 50% al fratello ed il resto alle sorelle (50% diviso 3 = 16 2/3%).
La mia domanda era però un'altra: il nostro avvocato può chiedere qualsiasi cifra per la citazione? Dipende dal valore dell'immobile ancora invenduto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La matematica non è un'opinione e se è vero che errare è umano, perseverare è diabolico.
Ti ricordo che tu hai scritto: "L'immobile è di proprietà al 100% di mio fratello. A noi 3 sorelle spetta ciascuno 1/6 secondo l'asse ereditaria." Io ho semplicemente fatto notare l'incongruenza dell'affermazione.
Adesso la quota di tuo fratello è scesa al 50%, mentre a voi tre sorelle, una delle quali sei tu, Giuliano, spetta il restante 50%. Così i conti tornano.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco ma io sono un santo.gif non ho considerato la matematica, semplicemente questo, oramai per le tante cose vissute credo di capire la gente con quello che non dice.
Caro Giuliano fai una richiesta scritta all'avvocato, per non toccare la sensibilità sua ( dell'avvocato ) digli che i tuoi fratelli ti hanno incaricato di seguire la cosa e pertanto è giusto che nei confronti dei tuoi fratelli tu abbia un qualcosa di scritto, anche se poi non sarà preciso al massimo ma almeno una idea più precisa ve la farete. Comunque il mio avvocato ha chiesto una cifra di € 8500,oo se si va in causa se invece si va ad un accordo circa € 1000,oo a testa pertanto sicuramente vi conviene l'accordo, attenzione che non è finita li perchè se si tratta di una proprietà indivisa, ossia un appartamento, ok si valuta il valore in soldi e vostro fratello se si vuole tenere la proprietà vi deve dare il corrispettivo in soldi altrimenti dovrebbe essere messa all'asta e ( tolto le spese ecc. escluso gli avvocati) il restante lo dividete secondo quote, se invece è qualcosa che si può dividere, tipo un terreno ecc. dovete chiamare il tecnico, pagarlo, poi andare dal notaio, pagarlo, ecc. il notaio in media si prederà un € 3000/6000 il tecnico te lo dice Gianco, ........ basta non si finisce più, cercate un accordo fate capire a vostro fratello che potrebbe pagare lui tutte le spese e forse viene a miti pretese.
Ma a questo punto per chiudere, ma siete sicuri che lui ha leso la legittima e la disponibile? spiega un poco come è composto il lascito è solo l'immobile?
Ciao scusa se ti ho intossicato la serata non era mia intenzione, gli amici del blog mi CORRIGGERETEangioletto.jpg se ho sbagliato in qualcosa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
giovanotti non accapigliamoci. Chiacchia con questo intervento è assunto agli onori del pantheon del forum. Gianco tirati più in là e fagli posto :sorrisone: Ricapitoliamo : @Giuliano cara hai scelto un nickname che ci porta fuori strada. Forse hai pensato che sono troppi gli uomini a starti intorno? Coraggio quindi. Tuo fratello ha usufruito della quota disponibile, non ha potuto prendersi di più perchè voi avevate la legittima. Ora voi avete gli stessi diritti di vostro fratello, potete anche reclamare le chiavi di casa. Farvi pagare un affitto, chiedere la messa in vendita della casa. A voi la scelta. L'avvocato era tenuto obbligatoriamente a darvi un preventivo dettagliato di spesa. Lo è tutt'ora. Potreste anche denunciarlo all'ordine degli avvocati. Caduto l'aspetto fiduciario non rimane altro che cambiare avvocato, E nel frattempo tergiversare senza dargli una lira. Devono obbligatoriamente darvi un preventivo. Dopodichè io abbraccio in toto i suggerimenti di chiacchia. Minacciate, supplicate, abbindolate fate quel che vi pare con quel tipo di vostro fratello ma cercate in tutti i modi di non andare in giudizio che vi si mangiano tutto alla fine. Solo a mali estremi, a costo di perdere tutto e fargliela pagare si può andare in giudizio e con il giudice mettere in vendita tutto l'immobile a cui vostro fratello non potrà opporsi se non pagare anche lui e rilevare la proprietà perchè ha come voi la prelazione sull'acquisto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto