Nuovi messaggi profilo

Ciao a tutti.
Ho una domanda: nella casetta al mare, casa di vacanza, datata 35 anni, devo ristrutturare il bagno nel senso che vorrei verificare le tubazioni e gli scarichi.
Probabilmente li dovro' cambiare e probabilmente dovro' rifare il pavimento.
Per eseguire questi lavori occorre la DIA o la SCIA ?
Essendo la casetta in comune lontano dalla mia residenza, posso fare l'eventuale richiesta nel mio comune di residenza ?

Grazie per le risposte:)
sono proprietario di un immobile commerciale il mio inquilino ,una soc. srl non naviga in buone acque ,e dice di non poter pagare piu di 2terzi del canone e gia da mesi non mi versa che questo ,volendolo agevolare come faccio a non pagarci sopra le tasse dei soldi che lui non versa e non versera piu ?grazie jader
scusate erroneamente ho spinto invio. Dicevo che come amministratore mi indagato e non sono accertato che non riguarda il tubo condominiale. I condomini del piano di sopra non vogliono procedere alla ricerca della rottura se non si accerta di chi è la causa. Il condomino del primo piano che ha la machia di umidità è costretto a rivolgersi ad un avvocato? Io come amministratore
non ho altri oneri?
Un condomino del primo piano ha trovato una macchia di umido sulla volta del proprio bagno
del proprio bagno. Io come amministratore di condominio ho indagato e
ho un attico con un terrazzo che in parte affaccia sui balconi sottostanti e l'atra parte sulla facciata del palazzo, devo pagare i frontalini di entrambi le parti?
Grazie.
Buongiorno,
intanto mi scuso per l'estremo ritardo nella risposta, ma dopo l'iscrizione non ho più avuto accesso al sito e solo oggi ho visto il suo messaggio.
Ci sarebbero delle soluzioni che dovremmo valutare insieme per poterne verificare la fattibilità. Non ricordo se lei è di Roma, in caso lo fosse, potremmo incontrarci nel mio studio, senza alcun impegno e discutere della questione, che in poche righe è difficilmente affrontabile.
Mi faccia sapere.
Attenzione credo che per i terreni agricoli rivalutati perchè passati edificabili se il terreno non è venduto nei cinque anni successivi l'imposta sostitutiva del 4% non è più valida e se il terreno rivalutato venisse venduto dopo i 5 anni si dovrà pagare sulla plusvalenza.
salve,

se in nessun titolo di proprietà è citato il lastrico solare, questo è comune ai sensi dell'art. 1117 del CC.

se tua zia ha l'uso esclusivo da più di 60 anni rivolgiti ad un avvocato per avviare la pratica di usucapione qualora ce ne fossero i requisiti.

saluti
Alto