Nuovi messaggi profilo

Buonasera. Avrei una domanda. Sono nuda proprietaria di una casa di cui mia madre detiene l'usufrutto ma che mia madre non utilizza in quanto é in campagna. É rimasta vuota x dieci anni ed ora che mi sono separata ho portato la residenza. É ugualmente dovuto l'IMU che in questi anni ha pagato mia madre visto che non ha ricevuto bollettino come gli altri anni?
andfan
andfan
Per quel che ne so, che sia abitata o meno, l'IMU va pagata da chi ne ha l'usufrutto
Ila figlia ,la moglie e i figli della figlia hanno rinunciato alla eredità del marito,del padre ,del nonno.I fratelli possono anche essi rinunciare?Quale è il modo migliore di agire?Entro quando tempo?
Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Franci63
Franci63
Seve atto notarile di vendita (con passaggio di denaro), o donazione ( sconsigliabile).
Il costo in base al valore dell'immobile ( imposte + parcella notaio).
Poi devi trasferire la residenza nella casa nuova; ma ogni situazione va valutata anche in base alla reale destinazione dei due immobili.
E' scorretto dire che ha i la residenza dove non risiedi effettivamente, e potrebbero fare controlli.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Buonasera volevo qualche informazione su una Rinucia quota di proprieta e su risoluzione di donazione
Domanda : posso ritornare indietro? In quale modo posso risolvere questa situazione?
Dimaraz
Dimaraz
La domanda devi farla aprendo una "Nuova Discussione".
De scrivere più particolari della storia ma in linea generale NO.
Cerchi di instaurare un contatto in privato. Mi è capitato tanto tempo fa, ma non ricordo come si procede. Privi a cliccare sulla mia immagine.
E
evergreen14
Ciao ho provato ma non succede niente. Ti mando la mia mail se vuoi grazie
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Franci63
Franci63
Non sarà più abitazione principale, quindi tuo marito dovrà pagare l'IMU, e non potrà detrarre gli interessi del mutuo ( nel caso ci fosse).
  • Mi Piace
Reazioni: Signe
Ciao amici, pongo questo quesito:.
Siccome n° 5 condomini su un totale di 8, sono favorevoli che rappresentano 625 millesimi della scala, alla sostituzione del portoncino d'ingresso scala, quindi basta questa maggioranza o il consenso deve essere unanime? Spero di avere risposte a questo quesito al più presto.
Ciao Sammarco M.
Luigi Criscuolo
Luigi Criscuolo
se la sostituzione è necessaria perché il portoncino di ingresso è decrepito, è un intervento di manutenzione straordinaria che va approvato con la maggioranza degli intervenuti che detengano almeno 334/1000. L'assemblea sarà valida se saranno presenti 1/3 dei condomini che detengano almeno 334/1000.
Luigi Criscuolo
Luigi Criscuolo
Se invece si vuole sostituire il portoncino solo per un fatto estetico diventa una innovazione voluttuaria per cui ci vuole l'assemblea dei condomini serviti dalla scala che deliberi con la maggioranza dei presenti che detengano 667/1000. L'assemblea sarà valida se saranno presenti almeno 1/3 dei condomini che detengano 667/1000
Alto