Nuovi messaggi profilo

Salve

Potresti darmi per favore un tuo parere sulla discussione "Responsabilità danni causati dal precedente proprietario" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI, che riporto qui di seguito:
Ho recentemente acquistato un appartamento senza sapere che il proprietario dell'appartamento al piano di sotto aveva dei danni da infiltrazione di acqua. Il venditore aveva ricevuto pochi mesi prima una lettera dell'avvocato che gli intimava di riparare i danni.
E' vero che adesso devo rispondere io dei danni all'appartamento sottostante, provocati dal proprietario precedente?
Da quello che mi è stato riferito, i danni sono stati causati da riparazioni non eseguite a regola d'arte. A queste riparazioni ha contribuito economicamente anche il proprietario dell'appartemento di sotto, che adesso chiede i danni a me. Come posso difendermi se non ho nessun documento, visto che non ero io il proprietario?
grazie
Ciao
Un rendiconto di gestione , non viene approvato per gravi irregolarità. L'assemblea revoca l'amministratore e dà mandato ad un terzo per la revisione del rendiconto non approvato.
Nella assemblea straordinaria convocata dal nuovo amministratore con all'odg l'approvazione del rendiconto revisionato , è legittimo che possa partecipare al voto il cognato dell'amministratore revocato ed al quale non era stato approvato il suo rendiconto??
Personalmente ritengo che il " cognato " , per un principio di sola moralità ( o conflitto d'interesse ? ) avrebbe dovuto ASTENERSI dal voto . Il " cognato " invece, non solo HA VOTATO CONTRO il nuovo rendiconto , ma alla richiesta del segretario di voler esprimere motivazione sul voto contrario, è stato risposto " Voto soltanto contro,punto " .
P.S. L'assemblea ha approvato con 582,50 m.mi . Il "cognato" , delegato dalla moglie condomino effettiva +2 ,rappresentava in complesso 227 mm.mi millesimi.
Ciao a tutti
Mi è sorto un dubbio interpretativo e gradirei che qualcuno mi aiutasse sul seguente quesito:
Un regolamento contrattuale a proposito delle adunanze, così recita -" Ogni condomino può farsi rappresentare nelle adunanze da altro condomino,oppure dall'amministratore o anche da estraneo,munito di mandato o di semplice delega scritta da esibire al presidente o al segretario " - La mia personale interpretazione in merito è che quel " OGNI CONDOMINO " possa essere inteso come " UN SOLO CONDOMINO " può farsi rappresentare da altro condomino etc.etc. Ora vi chiedo di esprimere la vostra opinione se sia legittimo che in una assemblea condominiale , una sola persona NON CONDOMINO ( ma non del tutto estranea al condominio ) possa essere latore di delega di sua moglie ( Condomino effettivo ) e di altre due deleghe conferitogli da altri due distinti condomini.
Grazie per la collaborazione.
Purtroppo il soggetto che mi ha venduto l'immobile risulta disoccupato (in realta' lavora in nero) e non ha nessuna proprietà'. Quindi sarebbe inutile perseguiamo legalmente.
Grazie comunque
Saluti
Devi suddividere il problema in due:

Da una parte tu ora sei proprietario, e pertanto sei responsabile dei danni che provengono dall' appartamento di tua proprietà.

Dall' altra hai titolo per responsabilizzare il soggetto che ti ha venduto l' immobile, poichè mi sembra di capire che sussistono vizi occulti che ti ha tenuto nascosto, e tu hai ne hai le prove. (Per questo dovresti rivolgerti ad un avvocato).

In altre parole, per spiegarmi meglio, tu hai due problemi, come ti ho scritto, e sono da risolvere tutti e due.

Buona serata!

Antonio Azzaretto
ho un terreno edificabile che ho promesso (con scrittura privata) in permuta con un appartamento. considerato che sono stati riaperti i termini per rivalutare il terreno, chi puo consigliarmi se avviare o meno la pratica per rivalutarlo?
salve, sono iscritto dadiversi mesi e puntualmente leggo il sito che reputo molto interessante ed esaustivo.vorrei porre anch'io una domanda sperando in una risposta competente come finora ho letto,vengo alla domanda:sull atto notarile della compravendita della casa che ho acquistato è statomesso come termine ultimo il ripristino del funzionamento dell' ascensore da parte del vecchi proprietarioil 31/12/2010. vorrei sapere se dopo quella data se la cosa non è stata fatta come potermi rivalere sulla vecchia proprietaria. sperando in una vostra cortese risposta porgo saluti.
Buongiorno Stella,
mi ha incuriosita il tuo post. anch'io o la necesità di ristrutturare un appartamento delle medesime dimension e con gli stessi interventi. Non mi sembra alta la cifra che ti hanno richiesto. Anzi, se tu volessi fornirmi il nominativ dell'mpresa o dell'artigiano che ti ha fatto quel preventivo te ne sarei grata. Ovviamente tale informazione non deve violare le norme che regolano questo forum. Grazie- mgfanny-Milano
Ringraziandoti comunque per la valutazione, che potrebbe servire a colmare una mia lacuna, mi dici per favore in cosa non concordi ?
Grazie e saluti Marco :daccordo:
Alto