Nuovi messaggi profilo

Oggetto: donazione di immobili a figli.

Buongiorno, complimenti per quanto state facendo. Vorrei proporvi una situazione, almeno ai miei occhi complessa.
SITUAZIONE FAMIGLIARE: Madre vedova con due figli maggiorenni rispettivamente nubile e celibe
SITUAZIONE IMMOBILI DA DONARE: La Madre che chiamerò L ha la proprietà di due immobili. Il primo in comproprietà con i Figli a seguito successione per morte del Marito. Prima dell' evento ne era cointestataria al 50% la valutazione è a oggi di euro 400.000. Non c' è stato testamento. Per cui l''odierna proprietà è così divisa: 2/3 di L e 1/6 per ciascuno ai due Figli. L è anche proprietaria unica di un secondo appartamento, acquistato dopo il matrimonio, non andato quindi in successione valutato euro 180.000.
La Figlia che chiameremo D chiede con insistenza che le venga donato il secondo appartamento.La Madre è in linea di massima d'accordo a condizione che al Figlio venga riservato pari trattamento. segue
giodav
Nuda Proprietà

Può un nudo proprietario rifiutare di partecipare nelle spese di riparazione di una parte del tetto: siccome l'usufruttario da dodici anni si incassa tutto della locazione. Con l'ultima locazione è andato in discordia con l'inquilino dopo la prima abbondante pioggia, con il precedente questo non è avvenuto (può essere un incuria ) nel locare la casa da parte del usufruttuario senza aver preso in considerazione lo stato del abitazione e tanto meno aver avvertito il nudo proprietario ne della locazione ne dei problemi di codesta, dopo averla usata pure lui per un periodo
Ciao a tutti ho un quesito "più che altro morale" da porre.
Nel 2001 io e mia moglie aquistiamo una casa vacanza insieme ai miei suoceri al prezzo di 60 milioni di lire comprensivi di ristrutturazione, quindi 30 milioni io e 30 milioni mio suocero. La casa viene intestata a noi per volere dei nostri suoceri.
Nel 2006 il fratello di mia moglie, in difficoltà economiche, ci chiede di volere la sua parte di eredità in anticipo, la cifra da me versata al fratello di mia moglie fu di 7000 euro.
Nel 2010 purtoppo viene a mancare mio suocero, decidiamo di vendere.
Mio cognato decide, che noi siamo propietari solo al 75% e che comunque a mia suocera spettano almeno 70000 euro, in quanto,la loro mamma è ancora viva e quindi mia moglie non ha diritto nè a vendere nè a riscuotere la sua parte di eredità, N.B lui l'ha gia riscossa. La casa verra venduta con molta probabilità al prezzo di 50 mila euro.
U
Stipulando un contratto di locazione di 15 giorni nel mese di luglio 2012,so' che non e' necessario registrarlo perche' non supera i 30 giorni,pero' chiedo,nel caso di un controllo da parte dell'agenzia delle entrate proprio nel momento della locazione,come faccio a dimostrare (non avendo fatto la registrazione) che le relative imposte le avrei pagate con il mod. 730 nel 2013 per i redditi 2012?
Io ho una appartamento cointestatato con mia zia, appena faremo le divisioni glielo cederò del tutto. ora lei lo vuole affittare e abbiamo fatto ieri un atto di comodato che ho portato all'agenzia delle entrate. Vorrei delucidazioni a tal riguardo: l'IRPEF continuo a pagarla io, per la metà di mia competenza ma se lei affitta io devo pagarci le tasse anche se l'affitto lo percepisce lei?
Qualcuno mi risponde per favore?
Alto