Nuovi messaggi profilo

Vorrei chiedere pareri circa la necessità, alla luce delle nuove norme di semplificazione burocratica, di presentare progetto e allegare campionatura del materiale con cui si intendono eseguire della "capottine" apribili in zona soggetta a vincolo paesaggistico come da R.E. comunale risalente all'anno 2000. Grazie
Un comproprietario di una stradina privata ha iniziato lavori di manutenzione e realizzazione impianti, enel acqua e telecom lungo il percorso della stradina lasciando gli attacchi a tutti i comproprietari e quelli che hanno la servitu' di passaggio. Visto che i lavori sono alla fine su 10 comproprietari e aventi servitu' n.6 voglio partecipare alle spese i restanti non vogliono dare un euro.
Come faccio a far pagare quelli che non vogliono pagare?
Gentilmente volevo sottoporre alla costra cortese attenzione il mio problema;
Sto per acquistare, direttamente dal costruttore 2 appartamentini attigui, di circa 50 mq cadauno, che dovrei unire per poi poter chiedere in banca un mutuo al 100% (presso la Banca Intesa).
A questo punto le chiedo: dato che l'apertura della parete confinante sarà realizzata a mie spese, posso richiedere già da ora il mutuo e lasciare che ill perito analizzi l'attuale situazione, oppure potrei avere problemi a riguardo? in alternativa mi converrebbbe prima presentare una DIA al Comune dove si richiede l'apertura del varco, realizzare la stessa per poi far periziare? e se la societa' venditrice non mi permettesse di farlo? Gli appartamenti essendo di nuova costruzione non sono stati ancora accatastati e quindi hanno tutti lo stesso sub che variera' solo dopo l'acquisto, come mi devo regolare? Lei cosa mi consiglia?
abito in un appartamento concesso in uso gratuito da mio padre; l'appartamento ha come pertinenza un garage; ai fini dell'ICI 2010 si deve pagare per il garage oppure anche il garage e' inteso come pertinenza di un immobile dato in uso gratuito e pertanto esente??
Ciao, sono domus75, ho letto il tuo messaggio.
Non ho capito quale serebbe ora il nuovo titolo del messaggio inserito nel forum, dopo la tua modifica.
Ciao
ciao a tutti sono nuova del forum e avrei bisogno di un chiarimento.
vi spiego la mia situazione.....
mia suocera ci sta lasciando una casa per poter cominciare una vita insieme...soltanto che questa casa è una mansarda adibita a lavatoio, ma che abbiamo scoperto non essere mai stata accatastata..quindi non è mai esistita!!:shock:

ora il geometra ha detto di aver messo tutto in regola , sulla visura che ci ha dato c'è scritto in corso di costruzione...adesso per poter fare i lavori ci ha detto che dobbiamo richiedere una dia e poi possiamo fare il cambio d'uso ad appartamento.

ma tutto questo quanto ci costa?dia + cambio d'uso? sono 78 mq di casa completamente grezza...volevo avere più o meno un idea visto che da ora dobbiamo occuparci noi di tutto!

grazie a chiunque possa aiutarmi.;)
scusa se disturbo ancora.
Ho reinserito il messaggio come da te consigliato (cambio d'uso da C2 a C6 ecc ) non riesco a trovarlo.
Debbo reinserirlo? Ringrazio ancora per la collaborazione.
cordialisaluti
antonio scali
Alto