Nuovi messaggi profilo

:disappunto:Ciao Kat76...tutto bene ..ho dei grossi problemi di IMU sto cercando di risolverli con l'aiuto degli amici quì presenti.....sono preparatissimi. A te tutto bene? Ti auguro buona permanenza
buongiorno vorrei sapere sè qualcuno mi può rispondere a questa domanda:
ho un appartamento che attualmente pur essendo locato è oggetto di lavori interni con regolare domanda. posso chiedere l' esenzione IMU.
Buona sera, ritengo il vostro sito molto interessante, per questo motivo sono registrata dal 26/02/2012. Desidero, però, sapere come mai non ricevo nella mia casella di posta (dibellamarialuisa@yahoo.it) la vostra newsletter malgrado ne abbia fatto richiesta varie volte. Grazie.
sono proprietario di un villino di 138 mq.compreso uno scantinato di 125 mq..dei 138 mq. ho rilevato un mini appartamento di 50 per mia figlia che attualmente convivente.sono in corso di accatastamento per aver effettuato un piccolo ampliamento e alcune modifiche alla struttura.in queste condizioni mi conviene accatastarla creando un secondo mini appartamento con un muro divisorio o e' prefferibile lasciarlo unificato?cedendo il mini appartamento a mia figlia, per mitigare l'esborso oneroso di tasse sara' il caso di cederglielo in comodato d'uso?e' la prima volta che vi scrivo ,spero di avere una vostra risposta.ringraziando anticipatamente a quanti vorrano rispondermi ,porgo distinti saluti ,piredda.
Si certamente, si allega la planimetria , si evidenzia la parte locata e se ne fa riferimento nel contratto , nel modello 69 è anche previsto nel punto in cui si deve dire se l'immobile è locato per intero o in parte.
elisa
suguito del testo delle ore 14.51
Il Notaio cui L si è rivolta consiglia questa soluzione: suddividere le proprietà in 60esimi per cui secondo appartamento varrebbe i 27/60 del primo. L dona a D secondo appartamento per 180.000, a G pari valore 27/60 sul primo appartamento. A L rimarrebbero 13/60. Per il primo appartamento si avrebbe:
D con i 10/60 iniziali da successione. G con 10/60 iniziali+27/60=37/60.L dai 40/60 iniziali-27/60 donati a G con 13/60 anche se diritto di abitarvi.
Gradirei il vs. parere
Saluto e ringrazio.
giodav
Oggetto: donazione di immobili a figli.

Buongiorno, complimenti per quanto state facendo. Vorrei proporvi una situazione, almeno ai miei occhi complessa.
SITUAZIONE FAMIGLIARE: Madre vedova con due figli maggiorenni rispettivamente nubile e celibe
SITUAZIONE IMMOBILI DA DONARE: La Madre che chiamerò L ha la proprietà di due immobili. Il primo in comproprietà con i Figli a seguito successione per morte del Marito. Prima dell' evento ne era cointestataria al 50% la valutazione è a oggi di euro 400.000. Non c' è stato testamento. Per cui l''odierna proprietà è così divisa: 2/3 di L e 1/6 per ciascuno ai due Figli. L è anche proprietaria unica di un secondo appartamento, acquistato dopo il matrimonio, non andato quindi in successione valutato euro 180.000.
La Figlia che chiameremo D chiede con insistenza che le venga donato il secondo appartamento.La Madre è in linea di massima d'accordo a condizione che al Figlio venga riservato pari trattamento. segue
giodav
Nuda Proprietà

Può un nudo proprietario rifiutare di partecipare nelle spese di riparazione di una parte del tetto: siccome l'usufruttario da dodici anni si incassa tutto della locazione. Con l'ultima locazione è andato in discordia con l'inquilino dopo la prima abbondante pioggia, con il precedente questo non è avvenuto (può essere un incuria ) nel locare la casa da parte del usufruttuario senza aver preso in considerazione lo stato del abitazione e tanto meno aver avvertito il nudo proprietario ne della locazione ne dei problemi di codesta, dopo averla usata pure lui per un periodo
Alto