Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho gestito fino ad ora come facente funzione un piccolo condominio.
In occasione dell'assemblea condominiale che deve deliberare il nuovo amministratore, vorrei sapere come gestire un piccolo appartamento, abitato da una persona che ha venduto la proprietà, conservandone l'usufrutto.
chi può partecipare all'assemblea? chi può votare per deliberare l'incarico al nuovo amministratore? il nudo proprietario OPPURE l'usufruttuario?
Grazie mille a chi mi potrà dare lumi!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chi può partecipare all'assemblea?
Art. 67, sesto e settimo comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto
di voto negli affari che attengono all'ordinaria amministrazione e al semplice
godimento delle cose e dei servizi comuni.
Nelle altre deliberazioni, il diritto di voto spetta ai proprietari, salvi i casi in
cui l'usufruttuario intenda avvalersi del diritto di cui all'articolo 1006 del
codice ovvero si tratti di lavori od opere ai sensi degli articoli 985 e 986 del
codice. In tutti questi casi l'avviso di convocazione deve essere comunicato
sia all'usufruttuario sia al nudo proprietario.

chi può votare per deliberare l'incarico al nuovo amministratore?
L'usufruttuario.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi il nudo proprietario che è tenuto a pagare le spese più importanti come quella del rifacimento del tetto e della facciata non conta nulla?
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora si invita in assemblea ora il nudo proprietario, ora l'usufruttuario a seconda dell'ordine del giorno?
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma poiché l'amministratore Amministra sì le spese correnti ma contemporaneamente le straordinarie mi sembra strano che il nudo proprietario non abbia voce in capitolo sulla scelta dell'amministratore! Mi ricordo inoltre che ogni assemblea di un grosso condominio nel quale ero nudo proprietario aveva sempre come ultimo punto dell'ordine del giorno la conferma dell'amministrazione e la nuda proprietaria non è mai intervenuta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto