dovrebbe essere ripreso dal preside
se un insegnante si trova ad avere in classe degli studenti di colore ed afferma davanti a tutta classe che le persone di colore puzzano, oppure che sono meno intelligenti dei bianchi, deve essere allontanato non solo dalla classe ma dal mondo della scuola.
Vedete
@griz e
@nennanè nella medesima scuola di cui ho citato un fatto realmente accaduto nel mio precedente intervento, mi sono trovato una
prima media nella quale c'era una ragazzina con seri problemi intellettivi. Un giorno, verso la fine dell'anno, approfittando della assenza di questa ragazza un suo compagno davanti a tutta la classe mi chiese: " prof. ma la xxxxxx verrà promossa?" gli risposi "perché mi fai questa domanda?" e lui di rincalzo "
Perché se promuovete lei dovete promuoverci tutti" .
Allora gli dissi "fai conto che il professore di ginnastica promuova solo coloro che riescono a saltare 1,30 m di altezza: tu (l'alunno era brevilineo ed affetto da una obesità rilevante) e moltissimi altri tuoi compagni verreste bocciati. Il fatto è che mentre per la maggior parte di quelli bocciati come te, facendo esercizio, e con il tempo, 1,30 m riuscirà a saltarlo (all'epoca si saltava a forbice), tu non ci riuscirai mai perchè hai una corporatura che fa non si addice con il salto in alto. Allora se, dopo aver visto che, nonostante tutti gli allenamenti, tu sei riuscito a saltare solo 1,10 m non credi di aver diritto ad essere promosso pure tu? L'asticella della promozione si sposta a secondo delle caratteristiche, in questo caso fisiche, per le altre matrie, intellettive, di ciascuno di voi. Tu sei quello che quando do i compiti da fare a casa ti lamenti sempre: mi dici ci dia 50 espressioni ma neanche un problema (io davo due espressioni e tre problemi), questo vuol dire che sei mentalmente pigro; se continui così ti vedo settembrino." Il giorno dopo il padre del ragazzo venne a parlare con me, anche se non era giorno di ricevimento, perché il figlio era tornato a casa dicendo che lo volevo bocciare. Spiegai tutto quello che era successo e confermai la mia impressione sulle caratteristiche del figlio: era tendenzialmente pigro dal punto di vista mentale. Non so cosa disse il padre al figlio una volta tornato a casa, sta di fatto che negli ultimi 15 giorni di scuola, mi chiese di essere interrogato. Ovviamente alla fine fu promosso in matematica.