perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei affittare il garage della mia seconda casa come posto auto, tutti quelli che lo fanno non usano fare contratto , per essere in regola cosa bisogna fare invece? Ovviamente parliamo di 50 / 60 € al mese, anche perchè le chiavi del garage le dovrei tenere anch'io per poter utilizzzare lo spazio in eccesso. Grazie per i consigli.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La procedura corretta è fare un contratto di locazione scritto, registrarlo ed inserire il relativo reddito percepito nella dichiarazione dei redditi.

Probabilmente chi lo fa senza usare un contratto, poi non dichiarerà i relativi redditi.

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Indubbiamente per essere in regola è sempre consigliabile fare il contratto, registrarlo e dichiarare il reddito, ma nel mio caso vorrei capire come impostare il contratto per far posteggiare un'auto nel garage che dovrò continuare ad utilizzarlo per le mie esigenze,senza incorrere in problemi tipo danneggiamenti , furto ecc. e relative responsabiltà.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il fisco è sufficiente fare un contratto di locazione di un'autorimessa (trovi modelli su Internet), registrarlo e pagare le imposte sul reddito.
Per quanto riguarda la materia civilistica, ovvero la maniera di disciplinare un uso comune dello spazio del garage bisognerà scrivere quanto più chiaro possibile sul contratto come viene ripartito lo spazio, l'utilizzo (periodi, modalità), la responsabilità per eventuali danni. Non è una cosa semplice, trattandosi di un locale che non si può materialmente dividere con una struttura fissa. Qui dipende molto dai vostri accordi, basta scriverli chiari e non ci saranno dubbi e contestazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità