citronetta64

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho cercato nei post, ma al mio quesito non ho trovato risposta e chiedo lumi a chi ne saprà senz'altro più di me. Mi sto occupando della dichiarazione di successione per mia suocera solo per risparmiare il più possibile denari di cui non si dispone, ho quasi completato l'iter per la presentazione della dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate, ma mi domando: sulla voltura catastale che andrà fatta entro 30gg. dalla sua presentazione dovranno comparire anche i nominativi e relative quote dei due figli, oltre a quello di mia suocera che ha ereditato 1/3 del 50% di proprietà del marito deceduto e che di fatto è da sempre e rimarrà la prima ed unica casa? tale voltura richiede un atto notarile o è sufficiente l'esibizione dell'avvenuta dichiarazione di successione insieme alla modulistica richiesta? ringrazio in anticipo per la risposta
:)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sulla voltura catastale che andrà fatta entro 30gg. dalla sua presentazione dovranno comparire anche i nominativi e relative quote dei due figli, oltre a quello di mia suocera che ha ereditato 1/3 del 50% di proprietà del marito deceduto e che di fatto è da sempre e rimarrà la prima ed unica casa?
Nella voltura catastale andranno indicati i dati di tutti gli eredi che risultano dalla dichiarazione di successione.

tale voltura richiede un atto notarile o è sufficiente l'esibizione dell'avvenuta dichiarazione di successione insieme alla modulistica richiesta?
Nessun atto notarile. Va presentata la pratica corredata dalla copia della dichiarazione di successione che sarà rilasciata a quello scopo dall'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis! Velocissimo
Aggiungo: dato che quella casa, con i relativi mobili, era di proprietà comune del defunto con la moglie ed era la casa adibita a residenza familiare, alla moglie, anche quando concorra (come in questo caso) con altri chiamati (i due figli), sono riservati i diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano.
Pertanto l'unico soggetto passivo d'imposta (sia IRPEF sia IMU) è la moglie (tua suocera).
I figli coeredi, che quindi ne sono comproprietari, non devono dichiarare e pagare nulla per quelle due imposte.

salves

Membro Assiduo
Professionista
è sufficiente l'esibizione dell'avvenuta dichiarazione di successione insieme alla modulistica richiesta?
Esattamente occorre che indichi nell'apposita modulistica le quote di tua suocera comprensiva di quello che di già aveva più quello che eredita e dei tuoi cognati.

Per il resto nemesis è stato più esautivo di me.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto