Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso avrei senz'altro gli estremi per una causa,detto da un avvocato, ora stiamo decidendo se ne vale la pena e questo è un'altro discorso.
la manutenzione risale a due anni fa. Alla fine l'idraulico è riuscito a farla ripartire.

La legge parla chiaro, con i vizi occolti ci sono le condizioni per fare una causa

Nell'ordine inverso:
-non è un vizio "occulto" perché il funzionamento è facilmente verificabile (è "occulto" un tetto che perde quando piove forte)...ed è nell'ABC di chi compra "usato" verificare il funzionamento degli impianti prima di firmare il Rogito ...ancora meglio prima del Preliminare.

-se l'idraulico è riuscito a farla ripartire significa che non vi era alcun vizio significativo...ragione in più per non iniziare "cause perse".

-un avvocato deve pensare a guadagnare...molti di loro faticano a "sbarcare il lunario" ...alcuni sono avidi per genetica ...quindi la frase di rito è: è nel suo diritto, è praticamente certa la vittoria/sentenza favorevole.
Poi è comprovato statisticamente: il 50% di loro sbaglia.
È un mestiere "balordo"...se rispondessero spiegando quale sarà l'esito della sentenza (e lo conoscono quasi sempre) ci sarebbero meno della metà di processi.
Ma sarà sempre un "abbiamo vinto"... oppure "ha perso" (magari seguito da altre amenità tipo: il Giudice non ha valutato, non è stato imparziale, era prevenuto, sono emersi aspetti non evidenti...etc.etc.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la manutenzione risale a due anni fa. Alla fine l'idraulico è riuscito a farla ripartire.Poi il prossimo anno valuteremo. La legge parla chiaro, con i vizi occolti ci sono le condizioni per fare una causa ma alla fine è meglio evitare. Cero ci siamo arrabbiati non poco a Novembre ritrovarci con la caldai rotta.
grazie per la rispposta
Quindi se la caldaia è ripartita non c’era vizio, ne tantomeno occulto (si poteva verificare da subito prima della proposta, e chiedere di rimetterla in funzione).
La causa non è da evitare perché è meglio evitarle, ma perché sarebbe persa.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
il tuo ragionamento è solo di buon senso ma non risponde al mio quesito
Non è solo di buon senso. La legge prevede, da parte dell'acquirente, la normale diligenza nel valutare l'oggetto acquistato e l'affare nel suo complesso. Prevede anche la fattispecie dell'"incauto acquisto", quando chi acquista si fida ciecamente delle dichiarazioni altrui (venditore e altri) invece di verificarle.
Nel tuo caso, non possiamo certo parlare di incauto acquisto, ma sicuramente la normale diligenza è mancata, perché potevi benissimo far accendere la caldaia e verificare che funzionasse.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
far accendere la caldaia e verificare che funzionasse.
Questo però non è possibile se le utenze gas ed energia elettrica sono già state disattivate, come spesso capita quando l'immobile non è più abitato.

In quel caso al potenziale acquirente non rimane che verificare il libretto della caldaia, come ha scritto @gattaccia
il venditore avrebbe dovuto aggiornare il libretto di manutenzione e consegnarlo al rogito

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK tutto è plausibile ma ci rendiamo conto della richiesta? un appartamento credo che oggi in una media costa € 100.000,oo una caldaia nuova costa di ottima qualità € 1000,oo che quantomeno dovrebbe durare anni e io che faccio? faccio causa per una caldaia che per gli anni che ha e con le leggi contro l'inquinamento che ci sono probabilmente devo cambiare subito o l'anno prossimo? con questo non voglio dire che il postante sbaglia ma in alcuni casi è meglio fare i conti con quello che ci conviene oltre alla ragione di quello che ho acquistato.
Se io vado in Svizzera e per sfizio mi compro una radiolina li perché c'è la scritta saluti dalla Svizzera poi dopo qualche mese non funziona più che faccio ritorno in Svizzera?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità