In ogni caso avrei senz'altro gli estremi per una causa,detto da un avvocato, ora stiamo decidendo se ne vale la pena e questo è un'altro discorso.
la manutenzione risale a due anni fa. Alla fine l'idraulico è riuscito a farla ripartire.
La legge parla chiaro, con i vizi occolti ci sono le condizioni per fare una causa
Nell'ordine inverso:
-non è un vizio "occulto" perché il funzionamento è facilmente verificabile (è "occulto" un tetto che perde quando piove forte)...ed è nell'ABC di chi compra "usato" verificare il funzionamento degli impianti prima di firmare il Rogito ...ancora meglio prima del Preliminare.
-se l'idraulico è riuscito a farla ripartire significa che non vi era alcun vizio significativo...ragione in più per non iniziare "cause perse".
-un avvocato deve pensare a guadagnare...molti di loro faticano a "sbarcare il lunario" ...alcuni sono avidi per genetica ...quindi la frase di rito è: è nel suo diritto, è praticamente certa la vittoria/sentenza favorevole.
Poi è comprovato statisticamente: il 50% di loro sbaglia.
È un mestiere "balordo"...se rispondessero spiegando quale sarà l'esito della sentenza (e lo conoscono quasi sempre) ci sarebbero meno della metà di processi.
Ma sarà sempre un "abbiamo vinto"... oppure "ha perso" (magari seguito da altre amenità tipo: il Giudice non ha valutato, non è stato imparziale, era prevenuto, sono emersi aspetti non evidenti...etc.etc.