xman80an

Membro Attivo
acquistato da un mese un appartamento del 2003.
in cantina ho notato sulla parete controterra e sulla prima fila di piastrelle a pavimento, condensa/ infiltrazione.
ho chiamato idraulico e sembra aver escluso problemi di perdite dell'impianto.
Ora come dovrei agire per denunciare il vizio al precedenti proprietari?
devo prima capire la causa tramite tecnicno/relazione ecc.. e poi denuncio il vizio?
oppure denuncio il fatto ai precedenti proprietari e poi dovrò chiamare tencico?
domanda cosa scrivere nella raccomandata?e cosa chiedere?
i precedenti proprietari sono separati, nn conosco l'indirizzo di uno di loro...consegno a mano??
fac simile denuncia??

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa fai aprire il sinistro dal vostro amministratore condominiale verso l'assicurazione dello stabile e tu verso la tua assicurazione del tuo appartamento.
Dietro il muro hai la strada pubblica?
Molto probabilmente c'e' una perdita dell'acqua potabile o da un tubo di fogna bianca o nera . Se invece dietro il muro hai il cortile o il giardino condominiale che viene innaffiato ? Se fosse stato un appartamento costruito dopo il 2007 allora il costruttore ne poteva rispondere perche' appunto i muri sottoterra non sono stati impermeabilizzati a regola d'arte .Citare in giudizio gli ex proprietari comunque non credo che ne valga la candela perche' seppure non dovesse intervenire l'assicurazione dello stabile e la tua i costi di periti di tribunale -avvocato ecc. molto probabilmente superano i costi dell'intervento di risanamento .

Ultima modifica:

xman80an

Membro Attivo
La parete interessata e' una parete perimetrale della mia cantina, controterra .in parte sovrastata dal mio giardino e in parte dal giardino del vicino.
Non c e' assicurazione condominiale ne amministratore.
Non credo ci sia una perdita dalle tubazione, altrimenti il fenemeno sarebbe continuo.
Quindi o infiltrazione o condensa.
Nel caso si tratta cmq di lavori importanti , sbancare impermeabilizzare ecc..
Come muri perimetrali potrei chiedere la partecipazione del condominio??
Per la denuncia di vizio occulto qualcuno ha fac simile?

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se aumenta con le piogge puo' essere l' acqua piovana che cade direttamente nel giardino ed in piu' una perdita della fogna bianca che raccoglie tutte le acque piovane del tetto . Possono essere anche le grondaie del tetto che sono tappate oppure interrotte . Alla prossima pioggia verifica se le grondaie funzionano e se il problema aumenta . Anche io ho acquistato tre anni fa ed avevo la stesso problema . Avevo le grondaie ostruite e a livello condominiale si e' intervenuti per aggiustare le grondaie .Comunque per evitare anche infiltrazioni dell' acqua piovana ho fatto impermeabilizzare a mie spese e cura il muro dall' esterno . Controterra avevo 120 cm .Fatto eseguire uno scavo lungo 8 metri profondo 150 cm -ripreso il muro esterno con malta bastarda - applicata due strati di mapellastic - protetto ultetiormente con il paracolpi e riempito lo scavo con materiale drenante ( cocciolame-ghiaia ecc. ) . Totale 400 eur .Verifica che non ci siano riserve idriche o scarichi di condensa delle pompe di calore . Il fatto che dietro il muro ci sia il giardino e' un vantaggio enorme perche' far aggiustare delle perdite dalla strada pubblica e' un impresa difficilissima e con il rischio che ti addebitano l'intervento perche' il tuo muro non e' impermeabilizzato correttamente . Anche dopo l' impermeabilizzazione ti conviene eseguire un marciapiede di almeno un metro di larghezza .quanto hai di terra in altezza ? Le cantine dei tuoi vicini hanno lo stesso problema? Quanti condomini siete ? Comunque dovrebbe intervenire tutto il condominio e se il problema ce l'hanno anche le altre cantine fatte eseguire un intervento unico .

Ultima modifica:

xman80an

Membro Attivo
Scusa ma solo 400 euro??????
Io ho circa 200 cm di terra...problema che mio giardino copre sia la mia taverna che quello di un vicino....mentre la mia taverna in parte coperta dal.mio giardino e in parte coperta dal giardino di un altro vicino.
Essendo perimetrali sono cmq muri condominiali..
Perche insisti che ci sia una perdita della fogna?
Oggi faro delle prove..iniziero bagnando angolo giardinonsovrastante la parete interessata.

Cmq sia io vorrei contestare agli ex proprietari...come fare?

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si stavo ristrutturando il mio appartamento e ho fatto fare un preventivo e vista la cifra non ho neanche interessato l'amministratore condominiale .Ovviamente uno scavo profondo almeno 230 e' da eseguire da una ditta con tutti i criteri ( pericolo di sepellimento gia'quando lo scavo e' oltre 150 cm ) . Verifica se ci sono anche tubi di fogna nera -pozzetti di raccolta-ispezione ecc. Se il problema ce l'hai ora in piena estate d'inverno sicuramente peggiora .Al tuo ex proprietario invia una raccomandata . Sicuramente qualche forumisti ti indichera' piu precisamente gli articoli di legge ecc.

Gianco

Membro Storico
Professionista
condensa/ infiltrazione
Sono due manifestazioni molto differenti per quanto attiene le problematiche. La prima è provocata dall'umidità dell'aria presente nel locale che si manifesta su una parete più fredda, che con il tempo, se non evapora per aerazione, presenta la fastidiosa formazione della muffa. La seconda proviene dall'esterno della parete e dalla base della stessa per capillarità. Il difetto è dovuto ad un'errata impermeabilizzazione del lato esterno della parete o della base della stessa sopra la fondazione.
Trovo strano che un immobile risalente al 2003 manifesti il fenomeno soltanto adesso. Se non era stato adeguatamente nascosto con una tinteggiatura recente, deve dipendere da qualche perdita come ha accennato @magia2002.

xman80an

Membro Attivo
E non lo so...le pareti sono verniciate a poro aperto.
Il solaio della cantina, che corrisponde al mio terrazzo sovrastante, presenta piccoli rigonfiamenti della pittura (infiltrazione dal terrazzo??)
I precedenti proprietari nn sono affidabili, in quanto dicono cose nn vere... Quibdi nn so se fenomeno della condensa o infiltrazione era gia avvenuta in passato.
Sono un paio di anni che cercavano di vendere casa e nn so se hanno riscontrato problemi e non si sono adoperati per risolverlo, hanno trascurato anche il giardino , lastricato con piastrelle autobloccanti che hanno pendenza al contrario e spingono l acqua verso la parete interrata.
Perdite di carico del mio appartamento non ci sono.
Perdite di scarico del mio appartamento nn ci sono, in quanto ho fatto tante prove e nn ho avuto riscontro di condensa.
Sul mio giardino e' presente uno sgrattore e un pozzetto nero, dove pero nn scarico io...credo solo il vicino di sopra...ma cmq sia dovrei averlo tutti i giorni il problema...
Che amarezza

xman80an

Membro Attivo
Si stavo ristrutturando il mio appartamento e ho fatto fare un preventivo e vista la cifra non ho neanche interessato l'amministratore condominiale .Ovviamente uno scavo profondo almeno 230 e' da eseguire da una ditta con tutti i criteri ( pericolo di sepellimento gia'quando lo scavo e' oltre 150 cm ) . Verifica se ci sono anche tubi di fogna nera -pozzetti di raccolta-ispezione ecc. Se il problema ce l'hai ora in piena estate d'inverno sicuramente peggiora .Al tuo ex proprietario invia una raccomandata . Sicuramente qualche forumisti ti indichera' piu precisamente gli articoli di legge ecc.

Se fosse infiltrazione dall esterno dovuto acqua piovaba certamente di inverno sarebbe un grosso problema...se fosse condensa da umidita in inverno dovrebbe andar meglio??
Se qualcuno mi aiuta nello scrivere la raccomandata.....
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema potrebbe provenire anche dal terrazzo. Comunque, se si tratta di infiltrazione dovrebbe notarsi perché l'intonaco sarebbe ammalorato, danneggiato, eroso dall'acqua con il tempo trascorso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità