lo trovo strano: io faccio le visure tramite Geoweb e per accedere devo dichiarare di essere consapevole che i dati sono sensibili, sulla visura compare il mio C.F., boh...
Se i commenti si riferiscono al mezzo telematico, posso capire.Da quello che leggo dal link, ora tutti possono fare visure a go...go.
Se si riferiscono al fatto che un cittadino possa richiedere la visura di qualunque immobile, o qualunque codice fiscale, non capisco la sorpresa.
Il Catasto da sempre è stato pubblico: e si è sempre potuto fare richiesta di visura. Negli sportelli decentrati del catasto (in genere presenti in molti comuni) vengono richieste le generalità e compilato un modulo di richiesta: 1€ a visura.
Lo stesso sito fisconline, presenta una paginata in cui ricorda che ciascuno è responsabile della richiesta catastale effettuata, e che deve essere .... ragionevole.
Certo che se un Tizio passasse la giornata a richiedere la situazione di certi nominativi pubblici (alla Berlusconi per intenderci) prima o poi qualche controllo scatterebbe, credo.