salvo cervino

Nuovo Iscritto
Se vado da una concessionaria a comprare un'auto, mi aspetto che metta a posto le carte e il libretto di circolazione prima della vendita
Perchè non deve essere lo stesso per un immobile?
E' che un immobile è un po più complesso ma i punti di controllo ci sono e anche rapidi adesso anche da casa; dipende tutto dalla professionalità di chi opera e come si intende questo lavoro.
Si ma purtroppo le agenzie immobiliari non sono tenute, come pure i notai, a verificare la conformità urbanistica di quanto propongono in vendita.

Ma sai non ne sono così certo, le immobiliari debbono comunque sapere cosa vendono e a quanto vendono e come, i notai dal canto loro debbono comunque sempre dimostrare nel loro modus operandi la diligenza del buon padre di famiglia. Vero che non c'è una legislazione specifica anche se qualche sentenza qua e la dice e non dice, però se si va avanti in maniera sconsiderata si placca un mercato e ciò non sarà un bene per nessuno.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Qui in Liguria se notaio non controlla conformità urbanistica presenza certificazione energetica conformità catastale ha responsabilità.
Se Agenzia non fornisce i dati basilari non è un mediatore serio. Se si vende una macchina si devono sapere tutti i dati tecnici per fornirli al cliente anche se è un usato sicuro.
L'unico modo per tutelarsi da parte del promittente acquirente è, all'atto del compromesso in agenzia, vincolare l'importo versato alla esecuzione da parte del venditore/agenzia di fornire entro un periodo di tempo stabilito tutta la documentazione necessaria per la vendita. Se deve essere incaricato un tecnico per recuperare tutti questi dati lo sceglie il compratore di sua fiducia (un po come i notai) ma lo paga il venditore. Se non accettano queste condizioni meglio lasciar perdere perchè è probabile la buggeratura,

Aggiunto dopo 2 minuti :

Anzi proporrei una fideiussione in banca a favore del venditore ritirabile nel caso che il venditore non ottemperi agli obblighi di cui sopra
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Si massimiliano sono d'accordo con te, anche se per quanto riguarda la fideiussione ho qualche perplessità per l'emissione della polizza oltre che per il costo; basterebbe secondo me, ma la butto li è un'idea non un discorso strutturato, un'asseverazione da parte di un tecnico di fiducia del compratore e inserire clausola risolutiva espressa, con relativo aggravio di spese oneri vari, nel caso si profilasse all'orizzonte una bufala da parte del venditore.
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Buona sera a voi tutti,
un aggiornamento su quella che è ormai diventata una "telenovela".... dopo varie ed eventuali, e non fidandomi di quanto dichiarato dall'agenzia, abbiamo ottenuto di andare a firmare il preliminare direttamente presso lo studio che ci seguirà al rogito. Ciò in quanto il preliminare preparato dall'agenzia era scarno e assolutamente incompleto e ci siamo rifiutati di firmarlo, convincendo anche il venditore che presso il notaio saremmo stati maggiormente tutelati entrambi. In effetti, il notaio ha evidenziato delle "piccolezze" (tra cui un'ipoteca sulla casa) che sia agente che venditore si sono ben guardati di evidenziare.... e nel frattempo, altri professionisti faranno altri accertamenti a 360°.....Cmq, la firma avverrà la prox settimana, ma a questo punto.... quien sabe.....
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Bene Arianna son contento per te, le professionalità pagano. Il Notaio sicuramente può garantirti meglio dell'immob. xy e se c'é un buon tecnico di tua fiducia non hai nulla da temere.
Saluti
Salvo
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Grazie Salvo! Purtroppo si parte sempre dal presupposto (spesso errato) che le persone siano oneste in pari misura a quanto lo siamo noi...
Grazie anche a questo forum, ci sentiamo meno soli in queste cose e soprattutto INFORMATI!!!
Buona domenica

Arianna
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Propit è un forum dedicato e oltre a rompere l'isolamento ti fa dialogare almeno con persone che hanno interessi analoghi, esperienze e in molti casi professionalità ben definite; tra l'altro dalle discussioni emerge una elaborazione di pensiero frutto di vari apporti che apre veramente le autostrade del pensiero.
Arianna un saluto, a risentirci
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto