Buongiorno, mi rivolgo a Voi, completamente digiuna di contratti d’affitto. Sono scaduti i 5 anni dall’acquisto del mio immobile acquistato con le agevolazioni prima casa. Sono comunque gia’ 3 anni che cerco di venderla senza esito e ora avrei una coppia a cui le banche hanno al momento negato il mutuo (perché hanno chiesto il 100% del valore e sono monoreddito), che sarebbero disposti ad entrarci in affitto :daccordo:con l’intenzione di acquistarla non appena riescono ad accesere ad un mutuo (secondo loro, fra un anno e mezzo potrebbero farcela). Considerando che sono arci stufa di pagare il mio mutuo e i consumi (in primis il riscaldamento sempre acceso, essendo una casa in campagna e al piano terra, per evitare muffe e danni alle tubazioni) per una casa dove non abita piu’ nessuno, la loro proposta mi solletica molto, anche perché vorrei togliere da li’ la residenza e metterla nella casa di mio marito dove in effetti abito (questo anche per evitare di fare 70 km ogni volta che ho bisogno del medico) . Solo che nè io nè loro vogliamo il vincolo dei 4+4 anni, io perché voglio vendere e loro perché vogliono tentare di acquistare.
Potrei secondo voi usufruire del contratto transitorio di 18 mesi motivando lo con il fatto che loro, tra un anno e mezzo, potrebbero riuscire ad ottenere il mutuo e comprarla? E se poi non dovessero riuscire ad ottenere il mutuo che succede?
Altre alternative di tipologie contratto di locazione?
E se affittassi, le bollette rimarrebbero intestate a me?
Infine, oltre all’ICI e all’impossibilità di scaricare gli interessi passivi,quali altri oneri andrei ad acquisire, mettendola in affitto, pur in considerazione che non posseggo altri immobili al di fuori di questo?
Insomma, Voi cosa fareste al posto mio di una casa dove non abitate, di cui pagate il mutuo e che, visti i tempi nefasti, non riuscite a vendere? Grazie a tutti
Potrei secondo voi usufruire del contratto transitorio di 18 mesi motivando lo con il fatto che loro, tra un anno e mezzo, potrebbero riuscire ad ottenere il mutuo e comprarla? E se poi non dovessero riuscire ad ottenere il mutuo che succede?
Altre alternative di tipologie contratto di locazione?
E se affittassi, le bollette rimarrebbero intestate a me?
Infine, oltre all’ICI e all’impossibilità di scaricare gli interessi passivi,quali altri oneri andrei ad acquisire, mettendola in affitto, pur in considerazione che non posseggo altri immobili al di fuori di questo?
Insomma, Voi cosa fareste al posto mio di una casa dove non abitate, di cui pagate il mutuo e che, visti i tempi nefasti, non riuscite a vendere? Grazie a tutti