easylifecapital
Membro Attivo
Il fatto che "sarebbe più giusto in un modo"
io non ho detto questo.
Ripercorriamo la questione:
vedo un immobile con un'agenzia, faccio una proposta, viene respinta. bene.
tempo dopo vedo un immobile con un'altra agenzia, faccio una proposta, bene, viene accettata, pago l'agenzia e compro la casa.
dov'è il diritto della prima agenzia alla provvigione?? tra l'altro la seconda proposta l'agenzia non l'ha voluta neanche portare.
ragazzi, parlo per esperienza personale, non basta fare un foglio visita, bisogna aver portato l'affare a conclusione, il diritto a farsi pagare dal cliente, si sviluppa quando io ho lavorato per lui, se accettava la proposta niente da dire, sapete che in realtà,(qui c'è una consuetudine sbagliata, e quasi da nessun altra parte in voga all'estero) il rapporto oneroso è tra il proprietario e il mediatore? la via giusta è legare a se il proprietario, con un incarico in esclusiva, non vessare un compratore, che non è tenuto a pagare niente se non conclude l'affare. poi, perchè devo fare due righe scritte all'agenzia x?? che sono tenuto a dare spiegazioni a loro di quello che faccio?? l'immobile sta sul mercato, l'agenzia fattura e la cosa si chiude qui. se non siete sicuri, sentite un legale.