martamelillo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,scusatemi,vorrei cortesemente sapere se un villino con garage e taverna interrati può avere come riferimento un unico codice di catasto.Sono compresi in questo codice unico:piano terra,piano primo e garage e taverna interrati con altezza 2.30.Mi domandavo,non dovrei pagare meno,quanto ad imposte,riguardo al garage ed alla taverna,circa 80 mq,che dovrebbero essere classificati in modo diverso quanto ad abitabilità?Vi ringrazio per il vostro consiglio.Cordialmente.Marta Melillo

martamelillo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,vi ringrazio:sono stata in catasto,è un A7 e sono indicati 3 livelli.Il garage e la taverna non sono accatastati in modo diverso.La rendita è una sola e mi ha scoraggiato il fatto che sia estremamente elevata.:occhi_al_cielo:Buona giornata.Marta Melillo

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che a Bolzano sia tuttora in vigore il catasto tavolare (austriaco), non quello ordinario. Questa realtà potrebbe per il caso in esame dar luogo a considerazioni particolari, che solo un geometra del posto può sviluppare. Sarebbe interessante ricevere delle informazioni a riguardo: sarebbero preziose per chi è abituato a lavorare con il catasto ordinario.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x martamelillo se al catasto ordinario è stato accatastato con un solo subalterno non sono corrette:daccordo: le diciture, i tre livelli sta bene la taverna può essere un locale pluriuso e/o lavanderia il garage dovrebbe avere un suo sabalterno, ma così non è secondo quanto tu scrivi, verifica meglio in catasto x i villini non cambiano gli accatastamenti, riducono le schede soltanto ciao adimecasa

martamelillo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,vi ringrazio:ho controllato la planimetria,il garage e la taverna sono indicati come locali di sgombero con altezze inferiori.Il catasto è quello ordinario.Vi ringrazio.Cordialmente.Marta Melillo

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x martamelillo se le schede in tuo possesso sono difformi ha quanto hai acquistato devi far fare la variazione dal costruttore in catasto ed anche in comune, solo così sei sicura di avere una taverna ed una autorimessa ciao adimecasa;)

martamelillo

Nuovo Iscritto
Ciao Adimecasa:),ti ringrazio:sei davvero cortese e preciso.Non ho ancora acquistato,non preoccuparti.L'agente immobiliare mi fa pressioni,solo che noi vogliamo essere sicuri,la casa è del 1985,non acquistiamo,quindi dai costruttori.Lunedì,ho l'appuntamento per parlare con il notaio che,telefonicamente,mi ha già anticipato che tu hai ragione.Bisogna provvedere,se no,l'atto sarebbe nullo:i dati catastali vanno corretti.Ciao Marta Melillo

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x martamelillo tutto OK sono contento di averti cosigliato bene e ti ringrazio del riconoscimento ciao adimecasa:daccordo::fiore::fiore::fiore: fammi sapere in seguito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità