U
User_29045
Ospite
Il mio problema è diverso come amministratore, devo autorizzare il posizionamento delle telecamere sulle parti comuni del condominio, ma indirizzate solo ed esclusivamente sull'entrata del negozio di gioielliere, posso io autorizzarlo e meno senza l'autorizzazione dei condomini?
Telecamere, video sorveglianza e privacy nei condomini
Il Tribunale di Salerno, con l'ordinanza 14 dicembre 2010 (che pare essere la prima decisione in ambito assoluto sul punto) parla di videosorveglianza, cui fa tuttavia da contraltare la privacy. Da un lato il desiderio di affiancare telecamere ai sistemi di difesa più tradizionali, come antifurti e inferriate, dall'altro la contrapposta esigenza della privacy che però, costituendo un diritto soggettivo anche del singolo condomino, può rappresentare un notevole ostacolo all'installazione degli impianti di videosorveglianza. Il Tribunale di Salerno ha peraltro stabilito che la delibera relativa all'installazione di un impianto di videosorveglianza per il controllo delle zone condominiali non rientra nei poteri dell'assemblea, che quindi non può validamente deliberare in merito a tale opera a maggioranza, perché si tratta di questione diretta a perseguire finalità estranee alla conservazione e alla gestione dei beni comuni.