gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non credo proprio, al massimo potrebbe abolire TASI e TARI visto che l'IMU sulla prima già non c'è ora. Il problema sarebbero le coperture.
Poi le abitazioni si lusso non sono solo le A/1 ma anche le A/8 e A/9.

la TARI non credo proprio, è sui rifiuti...appunto chiedevo se IMU e TASI potrebbero essere abolite su qualsiasi prima casa (anche di lusso)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ok... tuttavia se parla di abolizione di IMU (lasciamo per il momento da parte la TASI) per la prima casa, che altro potrebbe intendere, se non le case di lusso etc.?
per le altre c'è già
Ho letto ad esso un articolo sulla Stampa dove si parla di abolizione anche sulle case di lusso per l'IMU, ma da qui a riuscirlo attuare la vedo molto dura.
Il problema è che in Italia la tassazione sui fabbricati è sbilanciata tutta sulla parte produttiva, mentre un riequilibrio aiuterebbe sia le casse sia la ripresa del lavoro.

Non ha alcun senso eliminare la tassazione dalle case di lusso quando poi la parte produttiva (capannoni commerciali ed industriali) è ultra-salassata dalle imposte ed hanno rendite più da casa di lusso che non di normali capannoni.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho letto ad esso un articolo sulla Stampa dove si parla di abolizione anche sulle case di lusso per l'IMU, ma da qui a riuscirlo attuare la vedo molto dura.
Il problema è che in Italia la tassazione sui fabbricati è sbilanciata tutta sulla parte produttiva, mentre un riequilibrio aiuterebbe sia le casse sia la ripresa del lavoro.

Non ha alcun senso eliminare la tassazione dalle case di lusso quando poi la parte produttiva (capannoni commerciali ed industriali) è ultra-salassata dalle imposte ed hanno rendite più da casa di lusso che non di normali capannoni.

hai ragione, si parla anche di abolizione sui terreni agricoli, tuttavia se rimaniamo sull'argomento prima casa, data la tassazione attuale l'abolizione dell'IMU sembrerebbe riferita al lusso...altrimenti a che altro?
poi ovviamente possono essere solo chiacchiere, come no

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
hai ragione, si parla anche di abolizione sui terreni agricoli, tuttavia se rimaniamo sull'argomento prima casa, data la tassazione attuale l'abolizione dell'IMU sembrerebbe riferita al lusso...altrimenti a che altro?
poi ovviamente possono essere solo chiacchiere, come no
Se devo essere sincero voglio proprio vedere l'attuazione di ciò.
Già la Riforma del Catasto che avrebbe fatto partire la Local Tax era nata su buoni auspici ;quello semplicemente di eliminare come unità di misura il vano in favore dei soli mq. Però ricordo (almeno inizialmente) oltre ad eliminare l'immobile tipo (da cui far partire tutto il calcolo della rendita catastale), anche la possibilità di detrarre parte delle imposte per le spese di ristrutturazione degli immobili in base alle effettive esigenze. Tutti nobili propositi che data la difficoltà della materia e della scarsa preparazione ed informazione di chi poi deve essere esaminarli e trasformarli in realtà sono stati ACCANTONATI.
Inoltre si parlava di "catasto dinamico" ma data l'oggetto va difficoltà di gestire oltre 60.000.000 di immobili non ci ho mai creduto fino in fondo.
Eppure gli strumenti e le banche dati per farlo già ci sono da anni, e l'Anagrafe unica Trobutaria anch'essa è attiva, per cui è abbastanza incomprensibile ciò.

Per quanto riguarda i Terreni agricoli sarebbe da fare una discussione a parte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità