Il fatto: dovevo seguire una pratica per mia cognata che aveva (anzi: ha) necessità di avere una certificazione reddituale del figlio minore e disabile.
Vado alla locale Agenzia delle Entrate e chiedo lumi alla reception. L'impiegato mi dice di portare la domanda compilata di ciò che serve sul loro modulo, firmato dalla titolare. Mi verrebbe immediatamente rilasciata ricevuta con il numero di protocollo. Questo avviene di Venerdì.
Il lunedì mi presento di nuovo alla reception e l'impiegata (quello del venerdì non c'era.....) guarda le carte e soavemente mi dice che per portare questa richiesta devo farmi fare una delega dall'interessata ed allegare copia del documento. Obietto che io sono un semplice latore, come se fossi un portalettere. Forse che il portalettere quando ci recapita la posta ha una delega (con allegato documento) di chi mi ha voluto inviare la corrispondenza? Risposta: "sa è cambiato il Direttore e queste normative sono nuove anche per noi". Le narici cominciano ad arrossarsi ed un po' di fumo si intravvede già. Però le mie coronarie, al momento non mi consentono di inca.....mi più di tanto e quindi vado dalla cognata (per fortuna lavora nelle vicinanze. Ipso facto: delega e copia documento sono in mano mia.
Torno alla reception dell'A.d.E. e la NUOVA impiegata mi comunica che non mi può accettare la domanda perché...........(non mi ricordo più la scusa addotta)
Comincio ad alzare la voce ed emetto ampie volute di fumo dalle narici. L'impiegata si impaurisce ed alzando la voce mi consegna il numeretto per accedere dalla persona incaricata di tale tipo di pratiche. Entro nella stanza e, con la calma serafica (messa ultimamente a dura prova) espongo il problema.
Considerazione della persona:" .....possibile che tutti i cretini li mandano in questa sede? Mi scusi un attimo." Esce e va direttamente dall'ultima receptionist. ****iatone con i fiocchi, stendo un velo pietoso sulle parole che le sono uscite di bocca, dopo di che torna da me e nell'arco di 5 minuti 5, mi consegna il mio bravo numero di protocollo informandomi della procedura per il ritiro (delega e marca da bollo da euro 3,10).
Fine della vicenda.
Considerazioni: e con questi soggetti (quelli della reception) noi stiamo in Europa? Va bene un po' di sana burocrazia! ma qui si esagera! Questi sono veramente dei burocrati piccoli piccoli. Dei burocratini o, per meglio dire......dei buroCRETINI!
Vado alla locale Agenzia delle Entrate e chiedo lumi alla reception. L'impiegato mi dice di portare la domanda compilata di ciò che serve sul loro modulo, firmato dalla titolare. Mi verrebbe immediatamente rilasciata ricevuta con il numero di protocollo. Questo avviene di Venerdì.
Il lunedì mi presento di nuovo alla reception e l'impiegata (quello del venerdì non c'era.....) guarda le carte e soavemente mi dice che per portare questa richiesta devo farmi fare una delega dall'interessata ed allegare copia del documento. Obietto che io sono un semplice latore, come se fossi un portalettere. Forse che il portalettere quando ci recapita la posta ha una delega (con allegato documento) di chi mi ha voluto inviare la corrispondenza? Risposta: "sa è cambiato il Direttore e queste normative sono nuove anche per noi". Le narici cominciano ad arrossarsi ed un po' di fumo si intravvede già. Però le mie coronarie, al momento non mi consentono di inca.....mi più di tanto e quindi vado dalla cognata (per fortuna lavora nelle vicinanze. Ipso facto: delega e copia documento sono in mano mia.
Torno alla reception dell'A.d.E. e la NUOVA impiegata mi comunica che non mi può accettare la domanda perché...........(non mi ricordo più la scusa addotta)
Comincio ad alzare la voce ed emetto ampie volute di fumo dalle narici. L'impiegata si impaurisce ed alzando la voce mi consegna il numeretto per accedere dalla persona incaricata di tale tipo di pratiche. Entro nella stanza e, con la calma serafica (messa ultimamente a dura prova) espongo il problema.
Considerazione della persona:" .....possibile che tutti i cretini li mandano in questa sede? Mi scusi un attimo." Esce e va direttamente dall'ultima receptionist. ****iatone con i fiocchi, stendo un velo pietoso sulle parole che le sono uscite di bocca, dopo di che torna da me e nell'arco di 5 minuti 5, mi consegna il mio bravo numero di protocollo informandomi della procedura per il ritiro (delega e marca da bollo da euro 3,10).
Fine della vicenda.
Considerazioni: e con questi soggetti (quelli della reception) noi stiamo in Europa? Va bene un po' di sana burocrazia! ma qui si esagera! Questi sono veramente dei burocrati piccoli piccoli. Dei burocratini o, per meglio dire......dei buroCRETINI!