Oddio sembra una vetrina interna a uno spazio commerciale.
Quindi non il confine di proprietà.
Nel caso si smonta e si vende.
Una vetrina interna si, ma ad uno spazio commerciale aperto (chiuso su tre lati) non 4 per cui tecnicamente uno spazio chiuso su tre lati (come da prima foto) non fa volumetria.
Il collega che ha fatto il sopralluogo ed effettivamente ha verificato la situazione sarebbe da capire se e cosa ha visto nel permesso di costruire perchè potrebbero aprirsi diversi scenari:
1)
permesso di costruire o autorizzazione con un'unica vetrina sul fronte (che chiude il perimetro dei 50 mq dell'immobile) - in questo caso basta rimuovere la vetrina esistente ed aggiornare il catasto facendolo corrispondere alla autorizzazione comunale esistente
Vi ricordo che per un Comune la presenza di uno spazio chiuso è un volume (su cui si pagano gli oneri) uno spazio aperto come quello in foto non è un volume. nessuna variazione
2)
permesso di costruire o autorizzazione SENZA la vetrina sul fronte: (quindi spazio aperto sul fronte la unità immobiliare esistente non fa volume e come tale non richiede particolari oneri se non quelli di apertura pratica): in questo caso una vetrina che delimita uno spazio anche interno all'unità immobiliare crea ampliamento (di volume) e come tale deve essere autorizzato in comune per farlo combaciare alla realtà ed al catasto.
La risposta che avevo dato precedentemente non era casuale, ma proprio analizzando la seconda ipotesi, comunque la risposta giusta viene dall'analisi delle autorizzazioni comunali esistenti (oltre che del catasto).
Per quanto riguarda il consiglio comemerciale mi trovo d'accordo con
@key (50mq non sono già molti) però a mio avviso un utente poco abituato a "vedere gli spazi" avrebbe difficoltà ad immaginarsi lo spazio vuoto senza vetrina.
Per cui pur tenendo la vetrina
@Lizzie dagli due disegni (uno con ed uno senza vetrina) con qualche arredo (il tuo Geometra può fartelo senza farti spendere tanti soldi anzi...) per cui vai ad "ingolosire" il tuo avventore/i (sia che voglia acquistare l'immobile sia che voglia affittarlo).
La struttura della vetrina non credo sia proprio poco costosa da smaltire (stiamo parlando di vetri blindati che pesano parecchio) per cui la struttura già non può essere quella di una tradizionale vetrina e ,di solito,
solo un fabbro ha l'attrezzatura per tagliare i telai e smontarli, visto che saranno ingombranti e peseranno non poco cos'ì interi.
Per chi ha mai sollevato in vita propria (con l'aiuto di più persone) una porta blindata (non una vetrina che pesa ben di più) sa di cosa sto parlando.