anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
mio figlio avrebbe dovuto pagare l'IMU per i giorni trascorsi dall'acquisto della casa (primi di luglio 2022) a quando ha ottenuto la residenza: richiesta fatta due giorni dopo l'acquisto, residenza concessa circa tre settimane dopo (inizio agosto). Calcoli fatti, a metà con la moglie cointestataria dell'appartamento - circa 50/60 euro fra tutti e due. Se non che al momento opportuno si è dimenticato il versamento. Cosa può fare ora?
Grazie per ogni vostro consiglio..

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ma dal giorno dopo dell'acquisto si inizia a pagare l'IMU o c'è un lasco di tempo in cui non si paga finché non si fa l'effettiva residenza?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma dal giorno dopo dell'acquisto si inizia a pagare l'IMU o c'è un lasco di tempo in cui non si paga finché non si fa l'effettiva residenza?
L'IMU decorre dal giorno di presa in possesso, cioè dal giorno del rogito: la esenzione nasce con la presa della residenza o meglio dal giorno in cui la dimora abituale familiare viene stabilità in quella casa. Il pagamento avviene alle date stabilite (16 giugno e 16 dicembre) calcolando i giorni di possesso come sopra detto.

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ma ho un supplemento di domanda: ho parlato di questo argomento con un'amica, che è in una situazione simile a quella di mio figlio, solo che nel suo caso la dichiarazione è stata fatta circa un mese dopo l'acquisto: lei verserà l'intera cifra a saldo, nel mese di dicembre, senza incorrere in sanzioni. E' corretto?

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Per assurdo se stabilisco che il rogito è il giorno 17 luglio e la residenza la richiedo dal giorno 1 agosto e tutto va a buon fine , teoricamente non pago nulla, oppure pago per i 14 giorni rimanenti di luglio?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per assurdo se stabilisco che il rogito è il giorno 17 luglio e la residenza la richiedo dal giorno 1 agosto e tutto va a buon fine , teoricamente non pago nulla, oppure pago per i 14 giorni rimanenti di luglio?
L'IMU compete per mesi interi, purché il possesso superi i 15 gg: se il rogito avvenisse il 17/7, il mese di luglio competerebbe al venditore.

Se invece il rogito avvenisse il 14/7 il mese di luglio competerebbe all'acquirente: non fatemi verificare come ci si deve comportare al 15 del mese e a seconda del nr di giorni del mese. Spero sia chiaro il criterio.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ma ho un supplemento di domanda: ho parlato di questo argomento con un'amica, che è in una situazione simile a quella di mio figlio, solo che nel suo caso la dichiarazione è stata fatta circa un mese dopo l'acquisto: lei verserà l'intera cifra a saldo, nel mese di dicembre, senza incorrere in sanzioni. E' corretto?
Non so di che dichiarazione parli: se quella di variazione della competenza IMU, bisogna verificare la causale. Per alcune circostanze di provenienza la comunicazione avviene automaticamente senza bisogno di dichiarazione.

Quanto alle tempistiche di pagamento, dipende dalla data di acquisto: in genere vigono le due date di giugno e dicembre. Se uno acquista a febbraio credo sia bene a giugno inizi a versare il primo acconto. Ovviamente se acquista a luglio, verserà a dicembre in unica risoluzione.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'IMU compete per mesi interi, purché il possesso superi i 15 gg
Non è esattamente così. Il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero.
Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto