Salve a tutti, stasera solo alcune precisazioni, è tardi ma domani conto di tornare sull'argomento.
a) accesso da strada pubblica: non mi hai detto se c'è o meno altro accesso pedonale. Se si ok ma, come a volte capita, il pedonale viene ricavato all'interno dell'anta scorrevole del cancello, potrebbero esserci problemi di "accessibilità" alle aree comuni della proprietà. Il termine "accessibilità" va letto nel contesto della legge 13/89 ovverio abbattimento delle barriere architettoniche. Problemino serio.
b) altezza 15 m: ci siamo tolti di mezzo i VV.F., non rientra tra kle attività soggette a meno che non siano presente più di autorimesse o, meglio, 9 posti macchina;
Legge 46/90
Potre sbagliare ma non sbaglio.
Daliele 78: la Circolare del MI.S.E. 68402 del 2012 ben evidenzia, addirittura, che le imprese che avevavo i requisiti ex lettera a) con la 46/90, non avevano neanche il riconoscimento d'ufficio per l'automazione dei cancelli. Motivo? la 46/)0 non si applicava ai cancelli i cui impianti di collegamento dei vari componenti, sono l'equivalente del cablaggio di "macchina" come, appunto, il cancello è. a quanto pare c'era e ancora c'è un pò di confusione. Quanto agli impianti "certificati", se scorri l'intero testo normativo, vedrai che di certificazione non si parla proprio. Non confondiamo i termini, forse volevi riferirti alla Dichiarazione di Conformità? Fotocellule e quantaltro. Trattasi di sensori che comandano attuatori: ci sono anche nelle macchine del caffè ma non per questo serve la dichiarazione dell'impiantista.
La normativa di riferimento: vero che esisteva una norma UNI anche prima dell'entrata in vigore della più recente che ho già citato ma non era ancora stata recepita con pubblicazione sulla G.U. per cui niente cogenza ma utile riferimento per la regola dell'arte.
Su una cosa concordo, cioè sul desolante quadro di reale osservanza dell'insieme di leggi che hai richiamato (hai idea di quanti contenziosi ci sono per inosservanza della legge 10 e successive mod. e integrazioni? Vogliamo aggiungere l'acustica? l'inosservanza specie nei cantieri edili della ex 494 ora Dlgs 81? potremmo andare avanti per parecchio ma serve a poco.
Torno un attimo a Diabolikky che saluto e con cui mi scuso se abbiamo fatto una qualche digressione accademica.
Fai mettere aposto 'sto maledetto cancello prima che qualcuno si faccia male, non vorrei che tu scoprissi che i Giudici, legge alla mano (dura lex sed lex), quando c'è di mezzo un incidente specie se a danno di minori come spesso capita, ci vanno giù pesanti e i pezzi di carta (leggasi amministrato e tuoi co-condomini) faranno solo più agiati gli avocti e i tecnici di parte.
cordilaità a tutti