arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe....per agevolare...io abito in Italia come te. Stiamo sotto le stesse leggi. Io ti dico che sull'appennino e' norma vendere acquistare donare iscriversi alla Conservatotia gli immobili senza alcuna sentenza. Soltanto perché l'usucapiente afferma che l'immobile e' suo. (Sia chiaro che questo e' riconosciuto pacificamente da chiunque, anche dal compratore). Sul post che usi e' scritto "compratore imprudente" "opponibilita' " non impossibilità. Non si compra una cosa di cui si ignora la provenienza. Qui non si deve ignorare. Per tali motivi non esiste opponibilita' .

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe....per agevolare...io abito in Italia come te. Stiamo sotto le stesse leggi. Io ti dico che sull'appennino e' norma vendere acquistare donare iscriversi alla Conservatotia gli immobili senza alcuna sentenza. Soltanto perché l'usucapiente afferma che l'immobile e' suo. (Sia chiaro che questo e' riconosciuto pacificamente da chiunque, anche dal compratore). Sul post che usi e' scritto "compratore imprudente" "opponibilita' " non impossibilità. Non si compra una cosa di cui si ignora la provenienza. Qui non si deve ignorare. Per tali motivi non esiste opponibilita' .
Ma ti rendi conto che il Notaio prima di scrivere l'atto di compravendita quanto meno controllerà le documentazioni presentate dal venditore (rogito) e verificherà ai Registri Pubblici se chi dichiara di essere il proprietario corrisponde?
Se il nominativo non corrisponde il Notaio non procederà al Rogito di vendita.
Guarda ti faccio un esempio, io e mio fratello in questi giorni abbiamo la procura notarile a vendere un appartamento e siamo in difficoltà, perchè la piantina non corrisponde a quello esistente, perchè l'attuale proprietario che ci ha fornito la procura circa 50 anni fa aveva demolito una parete senza regolarizzare, il Notaio e l'agente a cui ci siamo affidati ci ha detto che dobbiamo prima sanare con Docfa (ma questo lo sapevo da me solo che non ricordavo la modifica abusiva) e poi si potrà procedere.
T'immagini se il nominativo del venditore non corrisponde a quello iscritto ai Registri Pubblici, se si possa procedere? Ma quando mai?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Condobip ha scritto: Non la può vendere se non ha un atto di proprietà e tanto meno donare. Niente di più sbagliato.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip ha scritto: Non la può vendere se non ha un atto di proprietà e tanto meno donare. Niente di più sbagliato.
???? :confuso::shock:
Ci stò provando ma non ci riesco, dimmi come è possibile vendere una propreità senza avere un rogito in mano, grazie se mi risolvi la situazione con Norme Leggi ed Articoli del Codice Civile.
Il Notaio da me interpellato rifiuta di rogitare se la precedente proprietà non è a nome del venditore.
Dimmi come si fa per favore.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedasi il mio post #20, a cui tu avevi risposto con "Vero".
Mi pare che non mi ero limitato ad un semplice "vero", ma avevo aggiunti anche qualche cosa d'altro, che tu dimentichi;
Vero;

Gli effetti dell'usucapione: trascrizione ed opponibilità a terzi
L'usucapione è, dunque, un modo di acquisto a titolo originario della proprietà (o di altro diritto reale).

L'acquisto del diritto si produce automaticamente per legge, nel momento in cui si realizzano i presupposti dell'usucapione (possesso + decorso del tempo).

L'usucapiente potrebbe comunque avere interesse a formalizzare il proprio acquisto, per agevolare ad esempio la commerciabilità del bene. Qualora, infatti, volesse vendere il bene, dovrebbe trovare un acquirente imprudente che, in assenza di un titolo scritto, confidi sull'avvenuto acquisto.

L'usucapiente, per formalizzare l'acquisto, deve esperire un'azione giudiziale per ottenere una sentenza che accerti e dichiari l'avvenuta usucapione.

La sentenza è di mero accertamento, con natura dichiarativa e non costitutiva (Cassazione, sentenza del 19 marzo 2008, n. 12609; Cassazione, sentenza del 5 febbraio 2007, n. 2485).

Tale sentenza dovrà essere trascritta nei registri pubblici, ai sensi dell'articolo 2651 del Codice civile.
http://www.antonellapedone.com/articoli/l-usucapione-presupposti-e-opponibilita-a-terzi

cc Art. 2651.
Trascrizione di sentenze.
Si devono trascrivere le sentenze da cui risulta estinto per prescrizione o acquistato per usucapione
ovvero in altro modo non soggetto a trascrizione uno dei diritti indicati dai numeri 1, 2 e 4 dell'articolo 2643.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Le hai dimenticate tu. Visto che avvalorano la mia tesi.
Tu hai dimenticato le mie tesi, prova ad andare da un notaio a rogitare a tuo nome una proprietà dopo venti anni che l'hai posseduta senza opposizione del vero proprietario e senza documentazione che provi che sia divenuta di tua proprietà, e dimmi se ci riesci.
O prova ad andare agli uffici immobiliari a regolarizzare la tua posizione di proprietà solo dicendo che l'hai usucapita per il tempo necessario.
Poi me lo racconti.

Ma daiii, io e mio fratello abbiamo la procura notarile a vendere firmata dal proprietario, e ci fanno la radiografia a raggi "X" per controllare se la proprietà è stata regolarizzata e se il nominativo del venditore corrisponde esattamente a quello registrato ai pubblici registri, e tu candidamente mi dici che non è necessario? Ma daiii, ma dove l'hai letta sta storiella?

O forse hai visto il filmato di Toto?
Toto vende la fontana di Trevi su Youtube.com ?

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Condobip, la soluzione è semplice: cambia notaio. Ti posso assicurare che atti con dichiarazione di possesso ultraventennale ne ho visto ed ho partecipato in qualità di tecnico. Non so da voi, ma da noi è una cosa normale, perchè molti passaggi di proprietà avvengono con una scrittura privato o con una stretta di mano. Pertanto a distanza di anni, quando il costo dell'atto nei confronti del valore dell'immobile non è un salasso, viene stipulato un atto traslativo del bene usucapito. La proprietà è tale a prescindere dall'intestazione catastale e nei RR.II..

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buon proseguimento a tutti, senza dimostrazione del possesso di una proprietà immobiliare o terreno, non si può vendere nulla.

Saluto tutti

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto