Gianco

Membro Storico
Professionista
Complimenti, siete tenaci.
Condobip, io opero nel campo da oltre quarant'anni e ti posso garantire di avere una certa esperienza. Innanzi tutto l'Art. 1158 è molto chiaro, per l'usucapione non richiede l'intervento del Giudice. Quindi non è richiesta alcuna registrazione, la pubblicazione nei pubblici RR.II. e la voltura all'Agenzia delle Entrate.. Uno può diventare proprietario per intervenuta usucapione senza che sia obbligato a registrare a suo nome sia nella Conservatoria che in Catasto. Se vuoi che la tua proprietà appaia nei suddetti registri avrai necessità della sentenza, ovvero, se l'ha usucapita la persona che tela destina per testamento, al momento del suo decesso te la puoi intestare con la successione testamentaria.
Per levarti un dubbio, vai ad informarti da un notaio, ti dirà che deve ricevere le dichiarazioni delle parti anche se il venditore non è regolarmente intestato in catasto, che dovrà identificare con certezza. Altrimenti commette il reato di omissione di atti d'ufficio. Infine si possono usucapire i beni disponibili degli Enti pubblici, non quelli indisponibili. Per intenderci un terreno comunale non adibito ad uso pubblico può essere usucapito. Il sedime di una strada comunale non potrà mai essere usucapito. Anche a distanza di oltre vent'anni qualsiasi cittadino può richiedere al Comune che ripristini detta strada nella sua sede originale.
E con questo chiudo, perché non ho la pazienza di Arciera.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Continua dopo scrivendo: " ovvero, se l'ha usucapita la persona che tela destina per testamento, al momento del suo decesso te la puoi intestare con la successione testamentaria." Oppure chi ha la proprietà per usucapione la può vendere, la dona al figlio. Etc.[DOUBLEPOST=1400572768,1400572653][/DOUBLEPOST]Spero davvero che passi, che vuol dire che un'altra persona interviene e chiudi, che vuol dire che non intervieni più

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Continua dopo scrivendo: " ovvero, se l'ha usucapita la persona che tela destina per testamento, al momento del suo decesso te la puoi intestare con la successione testamentaria." Oppure chi ha la proprietà per usucapione la può vendere, la dona al figlio. Etc.[DOUBLEPOST=1400572768,1400572653][/DOUBLEPOST]Spero davvero che passi, che vuol dire che un'altra persona interviene e chiudi, che vuol dire che non intervieni più
Non la può vendere se non ha un atto di proprietà e tanto meno donare !!!!

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei un imbroglione. Calpesti le tue frasi. Non dai valore alle tue promesse. Come si fa a darti credito?
Leggi i miei allegati dove era chiaramente scritto che chi usucapisce senza riconoscimento non può vendere.
E' troppo lungo il topic a te la ricerca. :)

Ho avuto fortuna l'ho beccato al primo colpo;
L'usucapiente potrebbe comunque avere interesse a formalizzare il proprio acquisto, per agevolare ad esempio la commerciabilità del bene. Qualora, infatti, volesse vendere il bene, dovrebbe trovare un acquirente imprudente che, in assenza di un titolo scritto, confidi sull'avvenuto acquisto.
Post nr 21.
http://www.antonellapedone.com/articoli/l-usucapione-presupposti-e-opponibilita-a-terzi
p.s. lo scrive un avvocato il quale immagino ne sa molto di più di me.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto