barbaracc

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

abbiamo disdetto il contratto di locazione di un immobile per affittarne un altro della stessa proprietà, poiché siamo stati solo cinque mesi ci è stato garantito che non avremmo dovuto ritinteggiare.

Al momento della riconsegna delle chiavi non è stato redatto né un verbale di riconsegna né una ricevuta della consegna chiavi.

In compenso si è cercato di prendere accordi verbali per alcuni danni creati smontando la cucina a dei tubi assai vetusti che avranno minimo quarant'anni, oltre che ritinteggiare la cucina e il soggiorno dove però vi sono pochi e lievi segni. Si vuole per giunta far compiere questi lavori al portiere factotum ovviamente al nero, e non mi fido delle valutazioni.

Vorrei capire che tipo di irregolarità è stata compiuta e se non essendo stato redatto un verbale possiamo ritenerci liberi da obblighi. Oppure come è meglio comportarsi.

Aggiungo che finora non siamo ancora riusciti a firmare il verbale di consegna della casa nuova, e ci sono molti problemi tra cui la mancata presenza del libretto della caldaia.

Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci è stato garantito che non avremmo dovuto ritinteggiare
In che modo vi è stato garantito? E' scritto sul contratto di locazione dell'immobile che ora avete disdetto?

prendere accordi verbali
Se tutta la vicenda si basa soltanto su intese verbali non potete ritenervi
liberi da obblighi.
Prendete accordi chiari col locatore, anche per il libretto della caldaia, e firmate i due verbali: rilascio della casa precedente e consegna di quella nuova.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei capire che tipo di irregolarità è stata compiuta e se non essendo stato redatto un verbale possiamo ritenerci liberi da obblighi.
Potrebbe essere più complicato stabilire chi è responsabile per eventuali danni (anche se mi sembra che tu li abbia ammessi, in parte), ma ciò non esclude che la proprietà possa comunque chiedere la riparazione, presentando delle prove.
In compenso si è cercato di prendere accordi verbali per alcuni danni creati
Il mio consiglio è di evitare accordi verbali e assicurarsi che tutte le richieste e gli accordi siano formalizzati per iscritto
(questo vale anche per eventuali lavori da effettuare).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità