Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
troppa fatica andarsela a leggere?
L'ho letta. Si parla di un flusso incrociato di aria che entra e aria che esce, i due flussi non sono in contatto. Ora tutti sappiamo quanto poco efficiente sia lo scambio termico, in uno scambiatore, tra due fluidi gassosi. Quindi il risparmio di cui la ditta parla è bassissimo. Per fare un confronto, si pensi allo scambiatore di una caldaia a condensazione che preriscalda l'acqua grazie al calore latente del vapore contenuto nei fumi. Lì sì che lo scambio è intenso: liquido da un lato (vapore condensato) e liquido dall'altro (acqua in ingresso in caldaia).
Tanto vale acquistare un deumidificatore, può costare meno.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se il prodotto proposto da giangau ha funzionato a casa sua non è detto che funzioni per tutti i casi ove si formano muffe. Non mi sembra che funzioni anche come deumidificatore, è pubblicizzato per il ricambio d'aria in sostituzione dell'aperture delle finestre. Onde ridurre la fuoriuscita di calore dal locale dispone di uno scambiatore che riscalda l'aria proveniente dall'esterno catturando il calore da quella in uscita. Per non avere muffe su parete fredda devo avere nel locale umidità bassa o temperatura pari a quella della parete.

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per risolvere i problemi si deve o riscaldare l'ambiente maggiormente in modo da riscaldare tutte le parti dell'involucro in modo che non raggiungano la temperatura di rugiada, o arieggiare maggiormente in modo da abbassare il più possibile l'umidità
Per non avere muffe su parete fredda devo avere nel locale umidità bassa o temperatura pari a quella della parete.
Scusate.........riscaldare le pareti fredde o mantenere la temperatura bassa?

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Una dei miei figli ha cominciato (come molti) ad avere muffa dopo aver sostituito gli infissi e nonostante arieggi quotidianamente. Da dicembre si è messa in casa un piccolo deumidificatore a sali chimici e il problema è sparito. Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni?

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Io invece sto studiando questi invii doppi: anche stavolta ho inviato, atteso 5 minuti, tutto appariva morto, reinviato e zac...due messaggi. Ma succede più facilmente di notte che di giorno. 'Notte a tutti

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità