certo che se apro la finestra e faccio entrare aria calda e secca dall'esterno la condensa interna viene eliminata (stagione calda), ma se faccio entrare aria fredda e umida (stagione fredda) non elimino certo la condensa.
Non è vero. Nella stagione fredda l'aria ha un'umidità ASSOLUTA minore di quella che sia ha nella stagione calda. Se faccio entrare aria fredda in casa, questa si riscalda facendo scendere la sua umidità relativa ed "asciuga" l'ambiente. Niente di più giusto è arieggiare il più possibile l'ambiente nella stagione fredda, ovviamente si penalizza il riscaldamento dell'ambiente.
La muffa si forma nella stagione fredda perchè solo in tale periodo le zone dell'involucro, interessate da ponte termico, raggiungono la temperatura di rugiada facendo condensare l'immancabile umidità interna della casa, dove l'aria può avere anche un'umidità relativa bassa, ma comunque contiene sempre umidità che a contatto con il materiale freddo condensa, bagnando il muro e favorendo la prolificazione di muffe.
Per risolvere i problemi si deve o riscaldare l'ambiente maggiormente in modo da riscaldare tutte le parti dell'involucro in modo che non raggiungano la temperatura di rugiada, o arieggiare maggiormente in modo da abbassare il più possibile l'umidità relativa, ma comunque è neccessario riscaldare molto per non soffrire il freddo, oppure, metodo più invasivo ma più sensato, eliminare i ponti termici, isolando bene l'involucro, in modo tale che spariscano tutti i punti freddi.
Saluti.