In un forum, ritengo, che non si possano dare giudizi assoluti, soprattutto sull'operato delle persone. Lo dico, perchè ogni nostra convinzione è frutto di una mediazione tra cose che riteniamo giuste, sbagliate, accettabili, sopportabili.
Il caso della mediazione al portiere, rappresenta l'esatta contraddizione tra queste cose, esiste un meraviglioso servizio reso da un portiere, che potrebbe essere un agente immobiliare irregolare, o potrebbe essere una persona gentile e sveglia che ha accontentato un suo vecchio condomino e uno futuro, potrebbe essere grato per tre bottiglie di vino, o essere avido e non accontentarsi di 2/3.000 € di provvigione, alcuni di noi troverebbe immorale pagare una cifra del genere che non verrà dichiarata, e altri potranno accettare sull'altare che una vendita così veloce e sicura, vale ben questa signora mancia.
Siccome non siamo nella posizione di giudicare nessuno, scriviamo le nostre sensazioni, le nostre più intime perplessità, ma poi sul campo è arbitro solo chi si trov in questi frangenti e asseconda i suoi impulsi del momento.