Tieni presente :sicuramente dovrò andare in banca, ma quando ho acquistato io l'immobile ho acquistato sia la nuda propieta sia l'usufrutto e il mutuo in essere è intestato solo a me senza garante.
A)che se vendi l'usufrutto non potrai più dedtrarre gli interessi del mutuo dal tuo reddito.
B) Il valore dell'usufrutto si calcola in base a delle tabelle che tengono conto dell'età del venditore e del valore di mercato dell'intera proprietà dell'immobile.
C) Cedendo l'usufrutto (che ha un valore ben definito) si scorpora dal valore della piena proprietà una quota cospicua di valore il cui valore residuo potrebbe non coprire più ( garantire) l'ammontare del mutuo residuo. E in tale caso non so se la banca accetterà l'operazione di accollo da parte dell'acquirente dell'usufrutto.
D) Non mi è mai capitato di assistere alla vendita dell'usufrutto con pagamento rateale ventennale.
C) La cessione dell'usufrutto si effettua mediante rogito notarile. Mi chiedo cosa possa scrivere il notaio come modalità di pagamento.
D) Con pagamento rateale l'acquirente potrebbe, dopo i primi pagamenti potrebbe interromperli lasciandoti con un palmo di naso.
E) Il pagamento rateale da parte dell'acquirente, potrebbe indurre il fisco a considerare il corrispettivo di prestazioni non meglio identificate e richiederti le relative imposte con le conseguenze ben immaginabili.
Pensaci bene e fatti consigliare da persona onesta e competente.
Aggiungo:
Ma questo mutuo a garanzia avrà pure un'ipoteca o la Banca si fida sulla parola ? Mah....