Riware

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto considerato l'acquisto di una casa il cui proprietario è all'estero e vuole vedere tramite procura. Che rischi corro rispetto ad una comune venduta con presenza fisica dal notaio del venditore e che cosa posso fare per tutelarmi
Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa posso fare per tutelarmi
Innanzitutto puoi scegliere un tuo notaio di fiducia che ti assista e controlli la procura speciale rilasciata dal venditore alla persona che parteciperà al rogito.

Per il resto (regolarità urbanistica e catastale dell'immobile) se hai dei dubbi e non sei pratico in materia ti può aiutare un tecnico (geometra/architetto).

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
il problema è di chi vende perchè si deve fidare del procuratore. Nella procura spoeciale inoltre deve essere specificato chi è l'intestatario degli assegni circolari, o quant'altro, che emetterai. Ho fatto da procuratore per nostra figlia che vive all'estero e nella procura era specificato che potevo incassare i soldi della vendita ( nostra figlia non ha conti correnti in Italia ). Dopo aver incassato gli assegni circolari ho fatto i bonifici sul suo conto estero

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
se il venditore ha conti correnti in Italia, puoi fare gli assegni intestati a lui. ( ma se vive all'estero e non può partecipoare all'atto non so come può venire in Italia per depositarli )

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema è di chi vende perchè si deve fidare del procuratore. Nella procura spoeciale inoltre deve essere specificato chi è l'intestatario degli assegni circolari, o quant'altro, che emetterai. Ho fatto da procuratore per nostra figlia che vive all'estero e nella procura era specificato che potevo incassare i soldi della vendita ( nostra figlia non ha conti correnti in Italia ). Dopo aver incassato gli assegni circolari ho fatto i bonifici sul suo conto estero
Anche io ho venduto una casa di mio figlio che vive in UK. Mi ha mandato la procura a vendere fatta presso il Consolato e il notaio del compratore non ha avuto nessun problema. Il pagamento era in procura autorizzato a mio favore non avendo mio figlio un cc in Italia. I soldi li ho poi inviati tramite bonifico a mio figlio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità