La questione è questa:sembrerebbe, leggendo bene, che @giorgio duri si sia cautelato inserendo nella procura anche la facoltà di tenersi il ricavato della vendita.
Questo atto secondo me metterà l'Agenzia delle Entrate in azione.
Poi credo che, visto i rapporti non più buoni, si creerà una situazione un pò strana: il procuratore vende a stesso l'immobile senza pagarlo perché aveva prestato i soldi al quello che è diventato proprietario; il vecchio proprietario che ci abitava ed aveva lì la residenza che fine farà? Pensate che lasci l'appartamento il giorno dopo il rogito?
- L'attuale proprietario (formale) non è altro che un prestanome dell'O.P.
- L'attuale proprietario, come giustamente intuito da Arciera, era un vecchio locatario di un appartamento di proprietà di un Istituto di Case Popolari
- L'attuale proprietario poteva acquistare l'appartamento ad un prezzo molto vantaggioso, ma non aveva la disponibilità finanziaria per la compravendita.
- L'OP interviene e presta i mezzi all'ex inquilino affinché quest'ultimo compri e si intesti l'appartamento, con l'impegno (tramite procura speciale irrevocabile ) a rivenderla (superati i 5 anni) all' OP, che aveva prestato i soldi.
- Nell'operazione di rivendita possono presentarsi due situazioni e numerose complicazioni a seconda che la vendita venga fatta all'OP oppure ad un terzo.