mircodg

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
premetto che sono totalmente ignorante in materia di compravendita di immobili,
ho deciso di mettere in vendita un terreno di mia proprietà donatomi dai miei genitori che presenta le caratteristiche di cui sopra (da agricolo è passato edificabile) ieri ho ricevuto un' offerta e siccome non vorrei incorrere in alcun tipo di problema vorrei gentilmente sapere:
esiste un iter da seguire per una vendita in tutta sicurezza?
sia per ciò che concerne l'individuazione del valore da attribuire al lotto, quello da farsi corrispondere dal compratore, ecc ecc ecc.
se qualcuno si è trovato nelle mia stessa condizione, sarebbe così gentile da consigliarmi?
spero sia chiaro il tipo di informazioni di cui necessito.
ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' il Comune che ha dichiarato quel terreno edificabile?. Se si allora lo devi vendere al prezzo di mercato o qualcosa in più se ti riesce. Fatti assistere da un Avvocato o da un tecnico che ti dovranno dare anche garenzia sull'acquirente. E' vero che pagherai una parcella, ma sarai sicuro di quel che fai.
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione alle tasse sulla plusvalenza.Se l'hai areditato probabilmente il valore iniziale è bassissimo.<se al es.il valore iniziale fosse di 5.000 euro e il prezzo di vendita attuale di 100.000 euro,dovrai pagare la tassa sulla differenza tra i due valori.Se hai una aliquota media ad.es.del 37%,dovrai versare al fisco euro 35.150(100.000-5.000 = 95.000 x 37%).Ti conviene fare subito una perizia e relativa asseverazione sui 100.000 euro,pagherai subito il 4% ,cioe' 4.000 euro.Al successivo momento della vendita il valore iniziale di 100.000 euro e' uguale al prezzo di vendita,pertanto non pagherai più nulla !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto