lobarbarossa

Nuovo Iscritto
Cari amici, oggi vi voglio parlare di una cosa davvero importante.
i miei genitori un po vecchietti vogliono vendere questo terreno con rudere sul quale grava solo il vincolo idrogeologico.
come detto sono vecchietti e mi hanno chiesto di interessarmi alla cosa. ora ho ricevuto una proposta di acquisto da un cliente(attraverso agenzia) il quale dopo l'acquisto ha intenzione di abbattere e ricostruire.
fino qui niente di male, ma vorrei sapere cosa far scrivere o no sulla richiesta di acquisto perchè il soggetto dell'agenzia mi sembra che faccia tutto un po alla carlona.
sulla richiesta x esempio ha fatto scrivere esplicitamente che dopo l'acquisto abbatterà x poi ricostruire.
ho parlato con un avvocato e mi ha detto che questa frase o passaggio è del tutto irrilevante e inutile. è vero?
e poi ancora , dopo la vendita rischi di qualche genere?

p.s. ogni consiglio è ben accetto anche perchè sono ignorante della materia

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
terreno con rudere sul quale grava solo il vincolo idrogeologico.
L'acquirente lo sa? Secondo me è meglio citare questo fatto anche nel preliminare di vendita (nell'atto di vendita il notaio certamente lo riporterà), specificando anche se il rudere è servito o meno di acqua potabile ed energia elettrica.
dopo l'acquisto abbatterà x poi ricostruire
Dopo l'acquisto potrà fare tutto ciò che le leggi e le norme urbanistiche gli consentiranno. Voi non gli garantirete certo la fattibilità del suo progetto di demolizione e ricostruzione.
dopo la vendita rischi di qualche genere?
Penso solo in caso di vizi occulti, ma se non ce ne sono .... direi che potete stare tranquilli.

lobarbarossa

Nuovo Iscritto
ti ringrazio x la pronta risposta;).
quindi mi stai dicendo che riportare tale passaggio è comunque utile?
giusto?
x quanto riguarda il vincolo hai ragione. il notaio certamente lo mensionerà cosi come altri se ce ne fossero.
x quanto riguarda casi di vizi occulti non capisco a cosa ti riferisci.
cmq grazie

ah!!!
dimenticavo...Ovada è molto carina(vacanze 2006)

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono difetti che possono diminuire il valore di un bene o renderlo inservibile e che, pur conosciuti dal venditore, non sono visibili.
quindi mi stai dicendo che riportare tale passaggio è comunque utile?
Se intendi riportare il fatto del vincolo e della eventuale assenza di allacciamento idrico ed elettrico nel preliminare sì, se dovessi vendere io lo farei.
Non mi sembra utile che il compratore scriva che intenda demolire e ricostruire, a meno che non voglia da voi una garanzia di fattibilità e non voglia vincolare il perfezionamento dell'atto a tale fattibilità. Chiarite bene questo punto.

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Se è un rudere molto probabilmente non è accatastato e se lo è dovrebbe essere una unità collabente.

Dal notaio normalmente viene riportata l'esistenza di servitù, non di vincoli urbanistici.

Dal CDU (certificato di destinazione urbanistica) che dovrai richiedere, visto che si tratta di un terreno, il comune ti certificherà tutti i vincoli urbanistici a cui il terreno è soggetto.

La vendita riguarda un terreno, non un fabbricato.
Ha ragione il tuo avvocato. E' del tutto irrilevante.

Io non andrei a scrivere nulla, ne sul preliminare, ne tanto meno sul rogito

Gugli

Membro Attivo
come già rilevato chi si deve proccupare è l'acquirente
se lui vuole demolire e ricostruire evidentemente avrà incaricato un professionista per capire cosa può farci
oltre al certificato di destinazione urbanistica e vincolo idrogeologico metterei che l'acquirente prima dell'acquisto è a conoscenza della legislazione urbanistica ed edilizia vigente al momento del rogito che disciplina quella particella
in modo che un domani nessuno possa contestarti alcunchè questo perchè chi si occupa della materia sa che le normative possono cambiare con molta rapidità

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho visto un notaio che in queste situazioni sul rogito scriveva così:" l'acquirente è consapevole che trattasi di terreno agricolo -come da CDU ecc.ecc.- e che dopo aver preso visione dello stato di fatto in cui si trova l'immobile (terreno) oggetto della compravendita, dichiara che il medesimo è di suo completo gradimento liberando con ciò il venditore bla bla bla....."

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
è ovvio che i "bla bla bla" sono le frasi di rito che vengono scritte sui rogiti. Certo che prima esistono i preliminari, ma se nei medesimi ci si para le ......spalle :^^:nel modo suddetto, credo che anche il notaio potrà essere d'accordo. O no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità