Pascale

Membro Attivo
Impresa
Buona sera. sono proprietario di un suolo edificabile. al comune mi dicono che è possibile realizzare circa 400 mq di capannone in aderenza ad altro manufatto di mia proprietà risolvendo così il problema della distanza e, quindi, la concessione edilizia deve essere richiesta a nome mio.
Ora, avrei intenzione di vendere il suolo in questione con possibilità di realizzare il capannone ma non con concessione già approvata (di cui dovrei accollarmi gli oneri).
la mia domanda è questa: in quanto proprietario io mi limito a firmare la concessione edilizia che per il ritiro richiede circa 20/30 mila euro. posso gestire la vendita del suolo mettendo in atto che tutti gli oneri di concessione sono a carico dell'acquirente? un tecnico o un avvocato o direttamente il notaio possono legalizzare quest'aspetto della vendita? Un preliminare che specifica quest'aspetto è sufficiente? e, se si, lo redige l'avvocato o è pertinenza del notaio?
grazie a quanti siano in grado di dare una risposta.
pascual

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che puoi. Preliminarmente dovresti verificare se l'assegnazione è vincolata alla costruzione dell'edificio da parte tua, per cui dovresti vendere l'immobile finito. Lo posso affermare perché anch'io mi trovo nella stessa situazione e per vendere devo prima terminare il fabbricato. Per l'atto è sufficiente rivolgerti ad un notaio. Sappi che puoi vendere il lotto con progetto approvato. In tal caso la concessione edilizia dovrà essere volturata a nome dell'acquirenti il quale si sobbarcherà tutti gli oneri.

griz

Membro Storico
Professionista
la possibilità che hai è di mettere in vendita il terreno così com'è con l'impegno di presentare il progetto ma con l'acquirente già impegnato, ovviamnete l'impegno sarà condizionato all'ottenimento del permesso, al momento dell'approvazione si voltura l apratica e la porterà a compimento ilnuovo proprietario[DOUBLEPOST=1393833831,1393833766][/DOUBLEPOST]abbiamo risposto io e Gianco in contemporanea :)

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Grazie gianco e grazie griz.
per gianco vorrei specificare che: il lotto mi è pervenuto per atto di divisione con i fratelli nel 1990 e lo strumento urbanistico mi permette di realizzare il capannone da 400mq. sono d'accordo col vendere con progetto approvato e di volturare la concessione a nome dell'acquirente, ma, questo deve essere fatto prima o dopo il rogito definitico? vorrei essere sicuro che sia chiaro in fase di vendita che io, in quanto proprietario, vendo un suolo su cui si può realizzare quello e che tutti gli oneri di concessione, urbanizzazione ecc. sono a carico dell'acquirente.
Volturare una concessione è prassi normale? grosso modo cosa richiede e quanto costa?

per griz: per favore, puoi spiegare meglio le tempistiche?
vendo il terreno così com'è, trovo l'acquirente ed ottengo la concessione (a nome mio perchè fin quì sono ancora io il proprietario). Poi? come si procede fino all'atto definitivo per non essere tenuto io al ritiro della concessione e quindi ai relativi oneri?

grazie per l'attenzione ( e per la contemporanea )

griz

Membro Storico
Professionista
le procedure possono essere varie, puoi anche individuare l'acquirente il quale in forza di un compromesso, presenti a nome suo la pratica edilizia, oppure che la presenti a sue spese a nome tuo per poi volturare la pratica. Volturare la pratica è una cosa normalissima: il nuovo proprietario presenta al comune una richiesta avallata dal nuovo titolo di proprietà ed il comune comunica l'accettazione, di solito il costo è la marca da bollo, non vi sono tempistiche particolari, è la semplice accoglienza di un'istanza

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la concessione deve solo essere ritirata dopo avere versati i dovuti oneri, puoi volturarla a suo nome dopo avere stipulato l'atto. Sarà sufficiente presentare una richiesta di voltura facendo presente che chi subentra ha titolo per avere acquistato con atto pubblico del quale dovrai fornire gli estremi. A te non costerà nulla, se non una marca da bollo se ti verrà richiesta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità