Pascla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, siamo arrivati alla fase finale della trattativa per l'acquisto della mia quota dell'immobile. Che tipo di atto consigliate di fare? Una divisione ereditaria transattiva oppure una vera e propria vendita della mia quota?
Consigliate di fare questo atto prima o dopo la dichiarazione di successione?
Per quanto riguarda le tasse da pagare sul valore della mia quota, sapete come si calcolano?
Ed inoltre, chi deve pagare le spese dell'atto dal notaio per la vendita della quota?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Un saluto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che per vendere la tua quota, tu prima debba "ereditarla": quindi prima dichiarazione di successione, poi cessione quota.
Sul tecnicismo notarile non so rispondere.
Tasse: trattandosi di immobile residenziale si può tassare con metodo del prezzo-valore, cioè su base valore catastale, ed in particolare in proporzione al tuo 50%: credo l'aliquota di imposta di registro sia del 9% sul valore della transazione come sopra detto, più le ipocatastali per la voltura (tot 3% se non rientrano in cifra fissa di 200€: non ricordo le condizioni)

In genere le spese notarili e imposte sono a carico dell'acquirente, salvo accordi diversi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità