Buongiorno a tutti! tre anni fa ho acquistato un appartamento (che ancora mi piace molto). Ho un'ennesimo problema con un condomino di sotto per motivi di infilrazioni da chiarire se dipendono in tutto o in parte da me. Ogni anno poi ho nuove infiltrazioni dal tetto (il condominio è sprovvisto di assicurazione inquanto composto da soli 8 proprietari) e l'amministrazione non vuole prendere provvedimenti nè per quanto concerne il ripristino dei miei soffitti ne il problema in sè. La facciata non presenta isolamento (dalle acque piovane, figurarsi termico) in quanto edificio vecchio con muri in pietra e intonaco ormai deteriorato. Nelle 4 rampe di scale, infiorescenze e distacco di pittura e intonaco dovuto all'umidità (si quando ho acquistato le avevo viste ma non erano in questo stato e mai avrei pensato a così tante infiltrazioni). Inoltre, ho appena scoperto un'infestazione di termiti proveniente dall'esterno ma l'amministrazione non si degna di rispondere alla mia semplice richiesta di far fare un preventivo ad una ditta specializzata (io l'ho fatto e si parla di 3 mila euro).
Onestamente vorrei che rifacessimo il tetto ma so già che non faremo mai in tempo per usufruire di qualche bonus ma non vorrei sobbarcarmi una spesa folle nel momento in cui il tetto non reggerà più e dopo anni in cui si sarebbe potuto far qualcosa.
Per tutte queste ragioni e sapendo che comunque non sarebbe stata la casa della vita (non c'è ascensore anche se si parla di due piani), sto seriamente valutando l'ipotesi di andarmene prima che vengano deliberati lavori folli (magari giusto quando non saranno disonibili sgravi fiscali).
Domanda: volendo vendere la prima casa, sono tenuta ad acquistare entro l'anno è esatto?
Onestamente vorrei che rifacessimo il tetto ma so già che non faremo mai in tempo per usufruire di qualche bonus ma non vorrei sobbarcarmi una spesa folle nel momento in cui il tetto non reggerà più e dopo anni in cui si sarebbe potuto far qualcosa.
Per tutte queste ragioni e sapendo che comunque non sarebbe stata la casa della vita (non c'è ascensore anche se si parla di due piani), sto seriamente valutando l'ipotesi di andarmene prima che vengano deliberati lavori folli (magari giusto quando non saranno disonibili sgravi fiscali).
Domanda: volendo vendere la prima casa, sono tenuta ad acquistare entro l'anno è esatto?