Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Scusate se mi intrometto....ma i 5 anni decorreno dal giorno dell'atto o dal giorno in cui e' materialmente avvenuto il cambio di residenza. Io ha venduto dopo i 5 anni dall'atto ma in teoria mancavano ancora 3 mesi per i 5 anni dal passaggio di residenza.
Tutti e due.
Per quanto riguarda le aggevolazioni prima casa si parte dal giorno dell'acquisto a quello della vendita.
Per il plus valore si guarda la residenza. Per non incorrere in tale tassazione il periodo di residenza deve essere superiore del 50% tra il periodo che intercorre tra quello di acquisto e quello di vendita.
oops. io ho acquistato a marzo 2005 e ho venduto luglio 2011. La residenza presso l'abitazione che ho venduto tuttavia l'ho portata a ottobre 2005. Rischio qualcosa? Se si cosa mi suggerisci di fare?
Sono nei casini?!?!
Da marzo 2006 (acquisto) a luglio 2011 (vendita) sono passati più di cinque anni, per cui non devi pagare tasse sull'eventuale plusvalenza. E non decadi da eventuali agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Che tu fossi residente nella casa o meno non ha importanza.
Ciao e grazie per la risposta. Piu' su ho letto che per la plusvalenza si considera il periodo di residenza per cui durante il periodo sono stato residente per poco meno di 5 anni. Comporta qualcosa?
No se tra l'acquisto e la vendita sono passati più di 5 anni.
Essere o meno residenti ha importanza solo per vendite effettuate prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto. In caso di vendita infraquinquennale per non essere soggetti alla tassazione della plusvalenza è richiesta la residenza per un periodo superiore alla metà del tempo trascorso tra acquisto e vendita.