pedra

Membro Attivo
Salve, la mia situazione è molto chiara, sono proprietaria di una prima casa, la sto vendendo dopo 7 anni dall'acquisto e quindi dovrò comprare un'altra casa per abitazione. Non ho alcun altro appartamento. Chiedo se posso usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa e se con le nuove disposizioni ho tempo 2 anni per acquistare. Grazie

sono proprietaria di una prima casa
Agevolazione acquisto "prima casa" - A chi interessa: Per godere dell’agevolazione per l’acquisto della "prima casa", l’acquirente non deve possedere, su tutto il territorio nazionale, un altro immobile acquistato con la medesima agevolazione o, se lo possiede, deve venderlo entro 2 anni dal nuovo acquisto agevolato (fino al 31 dicembre 2024, il termine è stato di un anno).

Chiedo se posso usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa
Si.
Ma per usufruire del credito d’imposta per il riacquisto, devi ricomprare entro un anno.

se con le nuove disposizioni ho tempo 2 anni per acquistare
Come detto sopra, dato che la vendita avviene dopo i 5 anni, non sei tenuta a ricomprare, né a farlo entro un anno.
Se ricomprerai, potrai usufruire di nuovo delle agevolazioni prima casa, stanti tutti i requisiti necessari.
Il termine di un anno dalla vendita, per il riacquisto, riguarda la possibilità di utilizzare il credito d’imposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità