Sono proprietaria di un appartamento al 75%, l'altro 25 di mio figlio.Domanda: posso vendere la mia parte come nuda proprietà senza il consenso di mio figlio? Rispondetemi solo se posso farlo o meno
A mio parere si.
Fermo restando che vadano rispettati i diritti prelazione se ed in quanto esistono.
Articolo 732. Il coerede, che vuole alienare (1542 e seguenti) a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine (2964) di due mesi dall’ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall’acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria (1502).
Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali.
Quindi in sostanza è per me condivisibile: Originariamente Scritto da Nemesis
Dipende da quale fatto giuridico si sia determinata la comproprietà. Se fosse conseguenza di una successione ereditaria, i coeredi possono sempre domandare la divisione (art. 713 c.c) Ma il coerede comproprietario (il figlio) avrebbe diritto di prelazione nel caso tu volessi vendere la tua quota a estranei (art. 732 c.c.).
Fermo restando il fatto la proprietà fosse stata acquistata ad esempio con un normale atto di compravendita nulla vieta la vendita anche di una sola quota.