E' sempre preferibile non arrovellarsi sui temi di 'de jure condendo' e limitarsi a quelli 'condito' altrimenti, con la legislazione schizofrenica in cui si sta navigando, non se n'esce.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nessuna modificazione è stata apportata all'art. 563 c.c. dalla legge di bilancio 2019.Se ho ben capito, la legge di bilancio 2019 ha cambiato sostanzialmente la vendibilita’ degli immobili donati, principalmente con la modifica dell articolo 563 codice civile
queste modifiche, che faciliterebbero enormemente la vendita di immobili donati, siano state caldeggiate dall’associazione dei notai.
Mi rispondo da solo: l’obiezione non era ai contenuti dell’emendamento ma alla sua inclusione nella legge di bilancio in quanto di carattere estraneo all’oggetto proprio della legge stessa.
ora c'è un'assicurazione che con un premio di circa 1.000 euro mette al riparo da eventuali azioni di rivalsa fino alla data di consolidamento della donazione. Io l'ho usata per due rogiti e viene accettata anche dalla banca in caso di mutuo.Se ho ben capito, la legge di bilancio 2019 ha cambiato sostanzialmente la vendibilita’ degli immobili donati, principalmente con la modifica dell articolo 563 codice civile. I leggitimari non potranno più aggredire un immobile venduto a terzi, mentre potranno richiedere una compensazione pecuniaria dal donatario se la legittima è stata violata.
Ho trovato vari articoli su questo argomento pubblicati a dicembre 2018, per esempio:
Donazioni, legittimari, riduzione, impugnazioni…una nuova legge cambia tutto?
ma vorrei essere sicuro che queste modifiche siano entrate effettivamente in vigore, dato che non riesco a trovarne traccia nelle pubblicazioni ufficiali.
Inoltre, ho letto che le nuove regole si applicano per successioni aperte dopo l’entrata in vigore della legge. Questo dovrebbe significare che si applicano anche a donazioni avvenute prima della nuova legge, purché il donante sia ancora vivo al momento di entrata in vigore. Giusto?
ora c'è un'assicurazione che con un premio di circa 1.000 euro mette al riparo da eventuali azioni di rivalsa fino alla data di consolidamento della donazione. Io l'ho usata per due rogiti e viene accettata anche dalla banca in caso di mutuo.
www.donazionesicura.it
E’ richiesta una dichiarazione da parte dei terzi legittimari circa la loro rinuncia ad azioni di riduzione?
assicurazione che con un premio di circa 1.000 euro mette al riparo da eventuali azioni di rivalsa fino alla data di consolidamento della donazione
La rinuncia all’azione di riduzione è espressamente vietata finché vive il donante, ex art. 557, comma 2 c.c.E’ richiesta una dichiarazione da parte dei terzi legittimari circa la loro rinuncia ad azioni di riduzione?
Gratis per sempre!