Dici che perdo solo quella versata? Fantastico!!!!
io l'avevo interpretata che, in caso di di inadempienza avrebbe dovuto versare quanto indicato come caparra penitenziale, e, quindi, la totalità della caparra..... Mi vien da piangere....
Grazie, comunque.
la caparra e' solo quella versata.
per fissare un corrispettivo di un recesso, meglio la penale o il versamento per intero della caparra penitenziale.
3 Il patto contrattuale che prevede la caparra ha natura reale, e, come tale, e improduttivo di effetti giuridici ove non si perfezioni con la consegna della relativa somma. (Cass. 7-6-1978, n. 2870, in Giust. civ., 1978, I, 1771 con nota di R. Triola; Giur. agraria, 1979, II, 22 con nota di G. Ronca; Riv. dir. agrario, 1979, II, 370).
La caparra è un accessorio del contratto, quindi non sono necessari né l'inserimento di una specifica clausola che la contenga, né, in effetti, il suo versamento effettivo.
Ha la peculiarietà che esiste solo dal momento del suo pagamento, è la c.d. realità della clausola.
La realità, quindi, permette, al tempo stesso, successivi versamenti integrativi della caparra, essendo efficaci e cogenti tra le parti, quindi, solo quelli effettivamente versati, fino al versamento dei successivi.
Si è chiarito quindi che la caparra esiste perche' garanzia reale, versata appunto, e che non può esser considerata come la penale (1382), anche nella forma penitenziale. Quindi la caparra è solo quella versata.