ccc1956

Nuovo Iscritto
Dici che perdo solo quella versata? Fantastico!!!!
io l'avevo interpretata che, in caso di di inadempienza avrebbe dovuto versare quanto indicato come caparra penitenziale, e, quindi, la totalità della caparra..... Mi vien da piangere....
Grazie, comunque.

la caparra e' solo quella versata.
per fissare un corrispettivo di un recesso, meglio la penale o il versamento per intero della caparra penitenziale.
3 Il patto contrattuale che prevede la caparra ha natura reale, e, come tale, e improduttivo di effetti giuridici ove non si perfezioni con la consegna della relativa somma. (Cass. 7-6-1978, n. 2870, in Giust. civ., 1978, I, 1771 con nota di R. Triola; Giur. agraria, 1979, II, 22 con nota di G. Ronca; Riv. dir. agrario, 1979, II, 370).
La caparra è un accessorio del contratto, quindi non sono necessari né l'inserimento di una specifica clausola che la contenga, né, in effetti, il suo versamento effettivo.
Ha la peculiarietà che esiste solo dal momento del suo pagamento, è la c.d. realità della clausola.
La realità, quindi, permette, al tempo stesso, successivi versamenti integrativi della caparra, essendo efficaci e cogenti tra le parti, quindi, solo quelli effettivamente versati, fino al versamento dei successivi.
Si è chiarito quindi che la caparra esiste perche' garanzia reale, versata appunto, e che non può esser considerata come la penale (1382), anche nella forma penitenziale. Quindi la caparra è solo quella versata.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io incaricherei un legale di scrivere al notaio che metta per iscritto quali sono questi ostativi. Spesso la gente parla a vanvera. Ma quandi scrive almeno un pò ci pensa.
 

bltty70

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti.
Abbiamo parlato con l'acquirente e abbiamo chiaramente detto che aspetteremo questi 10 giorni per il reperimento di queste informazioni, dopodiché ci tuteleremo. Tra l'altro ha ammesso la completezza della documentazione da me mandatagli (ammissione anche del suo notaio).
Ieri ho contattato per email il notaio che seguì nel 2007 il mio rogito spiegandogli la situazione e, miracolo, questa mattina mi personalmente telefonato e si è reso disponibile a inviare al notaio dell'acquirente la relazione sul ventennio che dovrebbe essere già nella mia pratica di allora. Mi ha spiegato che è una ricerca lunga e affannosa (parliamo di un immobile recente, per cui le visure sul ventennio sono da riferirsi ai terreni) e tra le righe mi ha fatto capire essere una richiesta ingiustificata, poiché il mio atto di acquisto è recente e completo e all'interno ci sono tutte le informazioni necessarie che, ovviamente, lui garantisce essendone responsabile.
Ringrazio ancora tutti. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
P.S. Sono un po' sollevata da questa disponibilità (che non mi aspettavo) e dal fatto di avere dalla mia un professionista che, eventualmente, potrà argomentare eventuali altri ingiustificati cavilli. Mi tranquillizza un po' non essere, sola, in balìa di un notaio che, (è la mia impressione), ricevendo, già, una documentazione esaustiva ha dovuto giustificare la sua parcella inserendo questa nuova, particolare, richiesta (mettendo me in una situazione spiacevole e il suo cliente nella condizione di non adempiere all'impegno preso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto