paolo0076

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti sono nuovo, grazie in anticipo per l'attenzione. Ho venduto un immobile a inizio ottobre 2024 abbiamo fatto il rogito notarile alla data il notaio ha appurato che tutte le utenze acqua , luce , gas spese condominiali erano in regola ovviamente tutto documentato da ricevute ecc. Orbene mi chiama il nuovo proprietario che c'era la posta la ritiro e c'erano le fatture dell'acqua di novembre dicembre e gennaio e febbraio insomma fino ad oggi. Lui mi dice sa e' arrivato il fornitore acqua ho cambiato il contatore avranno fatto i calcoli..... ora io che ne so l'acqua chi l'ha consumata in quanto lui ha fatto in 6 mesi la ritrutturazione dell'immobile il consumo ? io ho venduto casa ero in regola con i pagamenti cosa c'entro dopo il rogito se ero in regola al momento della stipula della compra vendita dell'immobile? per cambiare in contatote ha impiegato 6 mesi io sono obbligato o no a pagarle? ( e' una cifra sproporzionata non parliamo di poche centinaio di euro) grazie Paolo
 
Sì. Sei responsabile verso il fornitore finché sei rimasto intestatario del contratto. Potrai poi rivalerti nei confronti dell'acquirente.
si io ho pagato la fattura fino al giorno del rogito notarile ovvero ottobre ( altrimenti non sarebbe potuta essere venduta casa , il notaio me l'ha chieste tutte le copie di utenze pagate e il nulla osta delle spese condominiali). Il problema che le fatture sono post rogito notarile a mio nome si ma l'acquirente o ha fatto la voltura in ritardo o non saprei . l'ATTO e' stato firmato a ottobre. Le fatture sono da novembre ad oggi quando io non ero piu' propietario dell'immobile. Spero di essere stato chiaro.
 
Eri stato già chiaro. Ma la risposta non cambia.
ok capito tuttavia il nuovo proprietario mi ha detto a lui non interessa nulla sono a nome mio ci devo pensare io..... ora stavo pensando di andare dal fornitore portare l'atto notarile che non ero piu ' proprietario o fargli scrivere da un legale cosa mi consiglia...grazie
 
Domanda
Perché non avete fatto la voltura indicando la lettura contatore?
Oppure
Perché non hai disdetto l'utenza? Il nuovo proprietario poteva riattivare la fornitura cessata, tramite il subentro, intestandosela.
 
il nuovo proprietario mi ha detto a lui non interessa nulla sono a nome mio ci devo pensare io.....
Il nuovo proprietario è uno str... ma dal punto di vista legale ha ragione. Puoi solo pagare, perché rivalerti su di lui ti costerebbe forse più che pagare le bollette.
Chi concede in locazione (o vende) un appartamento /negozio deve aver cura di disdire le utenze prima della stipula (o del rogito), senza confidare nell'onestà di chi entra. Per la legge, una bolletta intestata a me la devo pagare io (a meno che si tratti di un contatore divisionale i cui consumi ricadono sul condominiale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top