STANLIO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
8 anni fa è venuta a mancare mia mamma, la quale era proprietaria di un appartamento insieme a mio padre (erano in comunione dei beni) in cui vivevano.
In questi ultimi anni ha continuato a viverci mio padre, il quale ha ora deciso di vendere.
Volevo chiedere se esiste una divisione dell'eventuale ricavato dell'immobile, nel caso venisse venduto, tra mio padre e noi figli (siamo 2 filgi maggiorenni) o se il ricavato andrà tutto a mio padre.
Se si, in quali percentuali?
Al momento dell'atto mi hanno detto che dovranno esserci anche i figli per firmare.
Grazie

U

User_29045

Ospite
Al momento dell'atto mi hanno detto che dovranno esserci anche i figli per firmare.

Significa che anche i figli sono proprietari.

Se il defunto lascia due o più figli, al coniuge spetta 1/3 dell’eredità: i restanti 2/3 vengono divisi equamente tra i figli (fonte: http://www.dirittierisposte.it/Sche...tima/successione_dei_figli_id1118105_art.aspx)

Nel tuo caso particolare, il padre è proprietario del 33,33 % dell'immobile, mentre ogni figlio avrà il 33,33 % di proprietà.

Basterebbe fare una VISURA CATASTALE per capire come sono distribuite le percentuali di proprietà.

Se avete accesso al sito agenziaentrate.it la visura catastale dei beni di chi fa login è gratuita.

Le percentuali di proprietà si riflettono sul ricavato della vendita. Nel caso in esame, vendendo a 100.000 Euro, il padre riceverà 33.333,33 Euro, il primo figlio riceverà 33.333,33 Euro, il secondo figlio riceverà 33.333,33 Euro.

Per evitare discussioni, ogni figlio dovrà esigere, il giorno del rogito, il rilascio di un assegno a lui intestato, con la somma ad egli spettante.

U

User_29045

Ospite

Se - dopo la visura catastale - vi rendete conto di essere proprietari anche voi, non fatevi trattare da babbei: starete lì certamente per firmare, ma firmerete solo DOPO aver ricevuto un assegno circolare a voi intestato, con le quote di vostra spettanza.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno,
8 anni fa è venuta a mancare mia mamma, la quale era proprietaria di un appartamento insieme a mio padre (erano in comunione dei beni) in cui vivevano.
In questi ultimi anni ha continuato a viverci mio padre, il quale ha ora deciso di vendere.
Volevo chiedere se esiste una divisione dell'eventuale ricavato dell'immobile, nel caso venisse venduto, tra mio padre e noi figli (siamo 2 filgi maggiorenni) o se il ricavato andrà tutto a mio padre.

Le percentuali di proprietà si riflettono sul ricavato della vendita. Nel caso in esame, vendendo a 100.000 Euro, il padre riceverà 33.333,33 Euro, il primo figlio riceverà 33.333,33 Euro, il secondo figlio riceverà 33.333,33 Euro.

Rifai i conti. I due figli finora hanno ereditato, ciascuno, solo la quota spettante dopo il decesso della madre e cioè 1/3 del 50% , pari a 1/6 del totale immobile
In pratica il padre è proprietario a titolo originario:
- dell'altro 50% e cioè pari a 3/6
+ 1/6 ereditato dal coniuge defunto per un Totale di 4/6.

In caso di vendita il padre non è obbligato a riconoscere ai figli un importo superiore a quanto loro spettante. Poi nella realtà può anche regalare tutto ai figli.

STANLIO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non mi è chiaro come avviene la ripartizione: 1/3 al coniuge e i rimanenti 2/3 ai figli, oppure 1/3 al coniuge e i rimanenti 2/3 da dividere tra coniuge e figli?
esisteun documento ufficiale?
ipotizzando una vendita di 100 al padre spetterebbe 66,6 e ai due figli 16,6 nel secondo caso??

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ipotizzando una vendita di 100 al padre spetterebbe 66,6 e ai due figli 16,6 nel secondo caso??
Facciamo i conti in maniera più semplice.
Su 100.000 Euro
a tuo padre spetta la sua quota pari al 50 % = 50 originaria (quando tua madre era ancora in vita) = 50% del valore complessivo = Euro 50.000
+ 1/3 della quota di vostra madre (50.000) = 50.000 /3 = Euro 16,666,66
Per un Totale di : Euro 66.667,00
Al 1° figlio un altro terzo ( o un sesto se riferito al prezzo totale)= 16.667,00
Al 2° figlio un altro terzo ( o un sesto se riferito al prezzo totale)= 16.667,00
Arrotondamento --
Totale Importo Ripartito: Euro 100.000

U

User_29045

Ospite
(Io ho sbagliato i calcoli e chiedo scusa pubblicamente. Ringrazio il Signor Alberto Bianchi che ha esposto i calcoli corredati con un esempio preciso per fissare le idee)

(Il mio errore e' stato NON CONSIDERARE che il padre era già proprietario del 50% dell'immobile, e con il decesso della moglie, di sicuro la sua percentuale di proprietà non può abbassarsi al 33,33%. SCUSATEMI ANCORA PER L'ERRORE GRAVE).

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mancano alcune informazioni.
C'era un testamento ? Se si, le quote potrebbero essere diverse

Avete provveduto a fare la dichiarazione di successione ?
Se si, ci dovrebbe essere indicato chi eredita cosa

Avete accettato l'eredità ( voi, vostro padre ha fatto quantomeno l'accettazione tacita, continuando a viverci) ?
O, percaso, avere rinunciato all'eredità ?

Dovreste saperlo, o potete infirmarvi.
Nel caso siate comproprietari, vostro padre non può vendere se non siete d'accordo.
E se siete d'accordo, avrete diritto ad incassare la parte del prezzo corrispondente alla vostra quota.
E potreste decidere di non vendere, se la cifra proposta non vi sembra adeguata.

Ma vostro padre ne è consapevole ?

moralista

Membro Senior
Professionista
E chi ne ha più ne metta, alla morte di vostra madre dovreste aver fatto la SUCCESSIONE DELLA PROPRIETA' della mamma cioè del 50%, dalla successione dividete 1/3 ciascuno tra vostro padre e voi 2 figli

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto